A- A+
Politica
Russia, colpo di Stato contro Putin. Voci insistenti. Chi lo 'farà fuori'
Vladimir Putin

Russia l'élite russa non può più fare la bella vita dell'Occidente


L'invasione russa dell'Ucraina vede un costante aumento delle vittime civili, oltre 2 milioni di rifugiati in fuga e un numero incalcolabile di sfollati interni. Intanto cresce la consapevolezza tra i politici occidentali che il modo più rapido per porre fine a questa guerra è che il presidente Vladimir Putin lasci il suo incarico, e molto probabilmente non di sua spontanea volontà.

Sebbene nessun governo occidentale persegua apertamente una politica di cambio di regime a Mosca, tutti sperano che le sanzioni economiche incoraggino i russi a cacciare Putin dal Cremlino. Il che fa sorgere una domanda: Putin è a prova di colpo di stato? Ci sono tutta una serie di circostanze che potrebbero indurre un cambio di potere a Mosca.

Le ragioni per cui Putin ha iniziato la guerra rimangono imperscrutabili, scrive in un editoriale il Washington Post. Qualunque altra cosa possa ottenere, questa guerra renderà la Russia più povera e meno sicura, avvicinerà la NATO ai suoi confini - piuttosto che respingerla - e rafforzerà la determinazione dei governi di tutto l'ex impero sovietivo a cercare protezione dalle potenze ostili a Mosca. Ma il conflitto in Ucraina sta anche rimodellando radicalmente la struttura del potere nella stessa Russia, in modi che potrebbero consolidare l'autorità di Putin negli anni a venire, o forse far crollare il suo regime.

Se il presidente avrà successo, invece di una classe ampia e litigiosa di russi ricchi e potenti che mantengono almeno alcuni legami con l'Europa e gli Stati Uniti, i leader occidentali saranno lasciati a occuparsi di Putin e dei suoi uomini della sicurezza, un gruppo su cui Washington, Londra e Bruxelles hanno una leva notevolmente inferiore. Questa sarà una Russia libera e ancora più imprevedibile, e molto probabilmente molto più tirannica, poiché lo stato rivendica un controllo sempre maggiore sull'economia.

Commenti
    Tags:
    colpo di stato contro putinmosca colpo di statorussia colpo di stato





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.