A- A+
Politica
Salis lancia l'allarme carceri: "L'Italia viola i diritti dei detenuti. San Vittore? Un inferno"
Ilaria Salis

Ilaria Salis: "Bisogna andare verso il superamento delle carceri. In quei luoghi, anche se entri pulito esci criminale"

Ilaria Salis è tornata in carcere, ma questa volta non da detenuta ma da eurodeputata, per verificare le condizioni in cui vivono i detenuti. L'esponente di Avs è andata a San Vittore a Milano e lo ha descritto come "un inferno". Sono passati tre mesi da quando ha riguadagnato la libertà dopo l'arresto in Ungheria ma il ricordo di quei momenti vissuti in cella a Budapest non l'ha mai abbandonata. "Mi sono rivista - spiega Salis a La Repubblica - nelle stanze soffocanti, dove dormono in tre e non possono alzarsi dalla branda perché non hanno spazio. Ho rivissuto la sensazione di smarrimento quando i detenuti stranieri che ho incontrato mi hanno detto che sono dentro da due mesi e non hanno ancora potuto fare una telefonata".

Leggi anche: Le detenute di Torino contro Salis: "Perché lei è tornata libera? Ora candidateci tutte"

"Ho visto - spiega - lunghi corridoi con celle chiuse e braccia che spuntano dalle sbarre piene di ferite e fasciature. Molti si tagliano con le lamette da soli, l’autolesionismo è un fenomeno quotidiano". San Vittore è stata la prima incursione in un penitenziario per l’eurodeputata che ha conosciuto il carcere ungherese per necessità, e ora - prosegue La Repubblica - vuole conoscere quelli italiani per missione politica. Ne seguiranno altre, di visite. "Io però credo - continua Salis - che si debba andare verso una società che superi il carcere. Davanti ai rapporti di ingiustizia un approccio è l’espulsione delle persone dalla società, chiuderle in un luogo per sentirsi al sicuro e non prendersene più carico. Io penso invece che si debba lavorare sulle cause, sulla prevenzione, creando una società basata sulla giustizia e l’uguaglianza. Poi c’è sempre chi sbaglia, l’obiettivo deve essere il reinserimento nella società, invece di concentrare un sacco di persone in un unico luogo dove anche se entri pulito esci criminale".






in evidenza
Per Totti e Ilary pace quasi fatta, trovato l'accordo per la separazione

Verso l'udienza finale

Per Totti e Ilary pace quasi fatta, trovato l'accordo per la separazione


in vetrina
"Non era facile stare con lei...". L'ex di Belen si confessa su Rai 1

"Non era facile stare con lei...". L'ex di Belen si confessa su Rai 1


motori
Louis Vuitton Cup, Luna Rossa brilla nella prima giornata delle semifinali

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa brilla nella prima giornata delle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.