A- A+
Politica
Salvini non è come Berlinguer, ma fa bene a guardare a sinistra
Matteo Salvini

Matteo Salvini ha detto : “ I valori di una certa sinistra che fu, quella di Berlinguer, del lavoro, degli artigiani, sono stati raccolti dalla Lega”. Nicola Zingaretti ha replicato, con disprezzo : “Che pena… chiamate il 118 !”. E Michele Serra : “Salvini dimostra della sensibilità da don Rodrigo. E gode dello sfregio, che sa di impartire a qualche milione di italiani, vivi e vegeti, che a don Enrico e al PCI (anche a Togliatti, obbediente a Stalin ?) hanno voluto bene”.

Il capo del Carroccio, tuttavia, ha posto un problema politico : i lavoratori, che in passato votavano PCI, oggi, travolti dalla crisi economica, non votano più Pd, che non risolve i loro problemi. Rispondere, come qualcuno ha fatto, misurando la pancaia del nobile sardo e quella del successore di Bossi serve a buttarla in caciara. Non aiuta il partito di Zingaretti a riprendere i tanti consensi perduti. Matteo Salvini ha, evidentemente, sviluppato la vulgata della Lega-costola-della-sinistra, di dalemiana memoria. E si è “allargato”, come si dice a Roma.

Oggi, tra il il capo del PD e quello della Lega, non c’è gran feeling, come quello tra Bossi e D’Alema, nei primi anni 90. Quindi, se Salvini-che ha un buon rapporto con la figlia di Berlinguer, marchesa Bianca-ha esagerato nell’accostarsi al mitico leader comunista, lo ha fatto per rafforzare la sua credibilità con i i settori del popolo, trascurati dalla sinistra. Costoro sono critici sugli accordi di vertice e con gli inciuci con i grillini dei dirigenti del PD, ritenuti subalterni a Giuseppi Conte, che non è il nuovo Alcide de Gasperi, e ad Alfonso Bonafede, che non è il nuovo Palmiro Togliatti....

Commenti
    Tags:
    salviniberlinguerzingarettim5ssalvini berlinguersalvini sinistra





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.