A- A+
Politica
Sardegna, sconfitta devastante per Meloni e Cdx. Successo per Conte e i 5S
Alessandra Todde

Elezioni Sardegna, il bilancio del governo è altamente deficitario. Complimenti invece a Conte, che conquista la prima regione a guida cinquestelle

Un brusco risveglio per Giorgia Meloni e per il Centrodestra. Peggio di così non poteva andare. I tre partiti di governo, tronfi della loro finta unitarietà, vengono sconfitti da una grillina (di qualità)... Si parlerà ovviamente dei fattori locali che hanno determinato l'esito, ma la Caporetto sarda è politica e rappresenta la prima battuta d'arresto certificata per la prima donna premier e per la sua narrazione. La luna di miele con gli italiani è finita, dopo un anno e mezzo di governo a trazione Meloni.

LEGGI ANCHE: Elezioni Sardegna, è fatta. Vince Todde (M5S-Pd), clamoroso ko di Truzzu (CdX)

Ora seguirà un aspro regolamento di conti interno tra i partiti del Centrodestra che non promette nulla di buono per la sbandierata stabilità quinquennale del governo. E le polemiche, i risentimenti e i rancori, con relativi sgambetti tra Meloni, Salvini e Tajani, non potranno che accentuarsi e moltiplicarsi in vista della conta proporzionalistica delle elezioni europee. Governare è più difficile che strologare e apostrofare dall'opposizione.

LEGGI ANCHE: Sul palco belli e sorridenti, in Aula si votano contro: maggioranza finta

E il bilancio del governo è altamente deficitario, ad onta del racconto dei protagonisti e di direttori e opinionisti plaudenti, entrati a corte con spazi e prebende. Di un anno e mezzo di governo ci resta solo il successo di una premier donna più nota nel mondo, in forza del suo superattivismo in campo internazionale. Ma quasi niente più per le cose che riguardano la vita quotidiana dei cittadini: dalla salute all'inquinamento, dalla giustizia alla sicurezza e alla repressione del crimine, dalle infrastrutture al territorio, dalla Rai occupata e imbolsita alla burocrazia onnipresente e onnisciente, dallo sviluppo industriale asfittico al debito pubblico crescente e alla produzione industriale quasi ferma.

Ci resta solo, di positivo, la parziale caduta dello storico pregiudizio contro la destra di governo, che dà (teoricamente) più flessibilità a un possibile ritorno futuro all'alternanza destra-sinistra. Per il resto è buio pesto.

P.S. Complimenti per Giuseppe Conte, che conquista la prima regione a guida cinquestelle. 






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.