A- A+
Politica
Schlein: “La mia figa si riprende". Nel suo libro la sua idea di Sx e del Pd

Perché la sinistra perde? Basta leggere il libro di Elly Schlein (pubblicato da Mondadori): scende in piazza per il cambiamento climatico, in Amazzonia, mentre la regione che ha amministrato va a mollo per opere mai fatte. E la sinistra ha finalmente trovato la sua nuova vocazione: la liberazione della figa 

 

Molti hanno detto che Elly Schlein prima di affermarsi deve farsi conoscere. Dopo che la sinistra è stata sconfitta alle ultime elezioni cosa c’è di meglio del suo libro, La nostra parte, 216 pagine pubblicate nel febbraio 2022 che ingiustamente forse quasi nessuno ha letto. 

Elly Schlein “prova a ricostruire il filo che unisce le sfide della sinistra in una visione che manca alla politica”, spiega il lancio pubblicitario dell’opera, “ma che si fa sempre più largo nelle mobilitazioni delle nuove generazioni e nella società”. 

libro schlein
 

Come quando la nostra leader, in un passaggio memorabile, cita il cartello che capeggia, contro il patriarcato, alla Women’s March on London del 2017: “My pussy grabs back”. La mia figa si riprende (la libertà si intende). Un cartello così’ significativo da essere immortalato con parole estatiche in questo capolavoro della letteratura saggistica della sinistra nazionale, che dico nazionale, internazionale, no forse mondiale.

Dopo “Peace e love” e “Yes, we can” oggi il Pd tuona lo slogan “My pussy grabs back”. Argomenti per gli appassionati del tema che aprono orizzonti di gran lunga superiori a categorie fuori moda quali il plusvalore di Karl Marx, il partito comunista come avanguardia del proletariato di Lenin, la rivoluzione culturale di Mao Tse Tung. La sinistra ha finalmente trovato la sua nuova vocazione: la liberazione della figa.

“Viviamo tempi segnati da incertezza sul futuro”, scrive Elly all’inizio del suo capolavoro. “Se le diseguaglianze sono aumentate e la Terra si trova sull'orlo del collasso non è un caso, ma l'effetto di precise scelte”. Le stesse che lei ha fatto per la prevenzione e il riscaldamento climatico in Emilia Romagna?

Questo va chiesto ai romagnoli che in queste ore saranno felici di leggere l’opera con la mano sinistra mentre con la destra spalano il fango.

LEGGI ANCHE: Schlein: "Mettetevi comodi, qui per restare. Armi a Kiev? No ai fondi Pnrr"

LEGGI ANCHE: Schlein è brava, lasciatela lavorare: ascoltate la sua visione del mondo-VIDEO

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alluvionedonneemiliaf**afigala nostra parteleadermondadoripdromagnaschleinsinistraslogan





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.