A- A+
Politica
Schlein, solo 2 voti a Mirafiori. Il gelo degli operai e la gaffe sul suo naso
Elly Schlein

Schlein, il flop tra gli operai: numeri da riunione di condominio

Il Pd si avvicina sempre di più alla scelta del suo prossimo segretario. Per il successore di Enrico Letta sono in corsa quattro candidati, i più accreditati per la vittoria finale però sono due: Stefano Bonaccini e Elly Schlein, più staccati Cuperlo e De Micheli. Ma proprio una delle grandi favorite della vigilia, la Schlein, deve fare i conti con i primi problemi alle primarie. Entusiasmo - si legge sul Giornale - a Mirafiori tra il popolo della sinistra. Là dove regnava Giuanìn Lamiera, al secolo Gianni Agnelli così chiamato dai lavoratori duri e puri della Fiat, detta la Feroce, si sono tenute le primarie del Pd. Solerti fedeli all’insegna del partito avevano allestito, al di qua del Sangone, nel rione operaio che ospita il circolo Mirafiori sud, rione operaio, un locale adibito alle votazioni per le primarie del partito.

L’affluenza registrata - prosegue Il Giornale - è stata a livelli di riunione condominiale, si sono presentati al seggio in 24, oltre la metà degli iscritti che sono 51, lo stesso governatore dell’Emilia Romagna ha raccolto 13 preferenze, alle sue spalle Gianni Cuperlo ha avuto 9 voti e a chiudere la triade Elly Schlein gratificata dall’affetto di 2 preferenze. La stessa Schlein è finita nel mirino della comunità ebraica per la frase sul suo naso, definito adunco, dunque ebreo. Poi precisa che il suo «è un naso tipicamente etrusco». Nonostante le buone intenzioni, l’effetto è cacofonico, stonato. Parlando di nasi ebrei e nasi etruschi, Schlein conferma i pregiudizi che afferma di voler combattere. Se ne accorge Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma. "Se per rispondere a un deprecabile attacco antisemita sul tuo naso confermi lo stereotipo su cui si fonda, non sei di grande aiuto contro l’antisemitismo", twitta Dureghello contro la goffa dichiarazione dell’aspirante segretaria del Pd.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
primarie pd





in evidenza
Falchi-Crippa, prima uscita pubblica Matrimonio in vista? Quell'anello...

Le foto

Falchi-Crippa, prima uscita pubblica
Matrimonio in vista? Quell'anello...


in vetrina
Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."

Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."


motori
Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.