A- A+
Politica
"Scuola in presenza per i disabili. Ipotesi gruppi con 3 o 4 compagni"

"Purtroppo è una notizia che non avremmo voluto né leggere né scrivere". Con queste parole il sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso commenta con Affaritaliani.it le nuove restrizioni che partiranno da lunedì e che lasceranno a casa con le scuole chiuse milioni di bambini e di studenti. "Il piano vaccinale del personale scolastico è in ritardo a causa delle note vicende degli ultimi dodici mesi. In più, si è aggiunta la variante inglese che, come sostiene la comunità scientifica internazionale, è particolarmente aggressiva nei più giovani. Dobbiamo lavorare e stringere i tempi per ottenere a settembre una riaperture delle scuole con una didattica in presenza e in sicurezza. Purtroppo, al momento dobbiamo anteporre al diritto allo studio, costituzionalmente garantito, quello alla salute degli studenti e dei lavoratori della scuola".

L'articolo 43 dell'ultimo Dpcm, dopo una battaglia del ministro Bianchi, aveva garantito il diritto alla scuola in presenza sempre e comunque, anche in zona rossa, per i bambini disabili (DVA). Questo diritto viene confermato, giusto? "Assolutamente sì, non prendo nemmeno in considerazione l'idea che si possa tornare indietro rispetto all'articolo 43. Posso aggiungere che il ministro Bianchi è al lavoro, su sollecitazione del mondo delle associazioni, per creare nelle scuole un piccolo gruppo di 3-4 compagni che possano andare in presenza insieme al bambino o al ragazzo disabile. Senza almeno qualche compagno di classe, infatti, non si realizza la vera inclusione del bambino o del ragazzo disabile. C'è poco tempo per ottenere questo risultato, ma stiamo producendo il massimo sforzo", sottolinea Sasso.

"L'idea è quella di delegare ai dirigenti scolastici, in base al principio dell'autonomia, i criteri per la realizzazione di questa misura. Scuola in presenza per i bambini e i ragazzi DVA insieme a un gruppetto piccolo di compagni di classe, ovviamente su base volontaria e da individuare senza alcuna discriminazione e quindi non privilegiando i figli di questo e di quel lavoratore. Solo in questo modo si può realizzare l'effettiva inclusione, come previsto dalla legge". Il sottosegretario all'Istruzione conclude: "Lunedì è molto vicino, è una lotta contro il tempo. Spero che gli uffici trovino rapidamente il modo per realizzare questo obiettivo e per organizzarsi al meglio. Questo provvedimento, secondo noi, deve valere in tutte le scuole, da quella dell'infanzia in su".

Commenti
    Tags:
    sasso scuola sottosegretario istruzionescuola in presenza disabiliscuola in presenza quando





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.