A- A+
Politica
Scuola, parte il progetto docente tutor: stanziati 150 milioni di euro
Giuseppe Valditara

La scuola del merito: lo stanziamento da 150 milioni di euro andrà a valorizzare sia il personale sia gli studenti

“Con l’istituzione del tutor e del docente orientatore comincia la grande rivoluzione del merito”. A parlare così il ministro Giuseppe Valditara a seguito dell’incontro fra il ministero dell’Istruzione e del Merito e i sindacati di categoria. Durante il question time in Camera è stato presentato lo schema di decreto che prevede, con uno stanziamento di 150 milioni di euro nel 2023, l'istituzione di due figure professionali: il docente tutor e il docente orientatore. La prima è volta a sviluppare la personalizzazione del percorso di istruzione nelle scuole secondarie di secondo grado e la seconda a concretizzare l'attività di orientamento.

Un modello di scuola virtuoso – ha spiegato Valditara – deve mettere in luce i talenti di ogni singolo studente. Per questo, con un significativo stanziamento di risorse, come ministero abbiamo deciso di puntare su figure professionali specializzate che saranno adeguatamente formate, selezionate e pagate. Il tutto in un confronto costante con le parti sindacali". Il provvedimento sarà ora sottoposto al parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
docentescuolatutorvalditara





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.