A- A+
Politica
Scuola, parte il progetto docente tutor: stanziati 150 milioni di euro
Giuseppe Valditara

La scuola del merito: lo stanziamento da 150 milioni di euro andrà a valorizzare sia il personale sia gli studenti

“Con l’istituzione del tutor e del docente orientatore comincia la grande rivoluzione del merito”. A parlare così il ministro Giuseppe Valditara a seguito dell’incontro fra il ministero dell’Istruzione e del Merito e i sindacati di categoria. Durante il question time in Camera è stato presentato lo schema di decreto che prevede, con uno stanziamento di 150 milioni di euro nel 2023, l'istituzione di due figure professionali: il docente tutor e il docente orientatore. La prima è volta a sviluppare la personalizzazione del percorso di istruzione nelle scuole secondarie di secondo grado e la seconda a concretizzare l'attività di orientamento.

Un modello di scuola virtuoso – ha spiegato Valditara – deve mettere in luce i talenti di ogni singolo studente. Per questo, con un significativo stanziamento di risorse, come ministero abbiamo deciso di puntare su figure professionali specializzate che saranno adeguatamente formate, selezionate e pagate. Il tutto in un confronto costante con le parti sindacali". Il provvedimento sarà ora sottoposto al parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
docentescuolatutorvalditara





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.