A- A+
Politica
Sfiducia a Salvini e Santanchè, il governo teme per i franchi tiratori in Aula
Santanchè e Salvini

Governo, i casi Salvini-Santanchè e i rischi per la maggioranza. Le opposizioni pronte allo "sgambetto"

Il governo Meloni deve affrontare un momento chiave, domani e dopodomani in Parlamento si discutono le mozioni di sfiducia presentate dalle opposizioni nei confronti Daniela Santanchè e di Matteo Salvini, due pilastri dell'attuale esecutivo. Se la maggioranza teme per possibili contraccolpi, le opposizioni invece sperano nel colpaccio. Tutti i capigruppo sono a lavoro per fare in modo che non ci siano banchi vuoti, ogni voto potrebbe essere decisivo, ma nella maggioranza si teme anche per i franchi tiratori. Le mozioni sono relative alle indagini a carico di Santanché sulla presunta truffa ai danni dell'Inps e per Salvini, invece, riguardano i rapporti del leader della Lega con la Russia.

Leggi anche: Meloni, maxi rimpasto dopo le Europee. Via 7 ministri: Santanchè, Nordio e...

Leggi anche: Santanchè, l'ex indagato per il giallo del "quadro scomparso" di Basquiat

L'obiettivo di Lega e Fratelli d’Italia - riporta Il Fatto Quotidiano - sarebbe quello di controllarsi a vicenda. Votare le due sfiducie una dopo l’altra permetterebbe ai due gruppi di compattarsi intorno ai rispettivi ministri ed evitare qualche defezione eccellente e qualche voto mancante. D’altronde le due mozioni di sfiducia imbarazzano a vicenda gli alleati di governo. Non è un caso che il deputato leghista Stefano Candiani, parlando col Fatto, abbia chiesto il passo indietro della ministra del Turismo "prima della condanna, per evitare imbarazzi al governo". Ma la mozione nei confronti di Santanchè potrebbe anche slittare anche alla prossima settimana, forse a martedì prossimo. E sarebbe probabilmente uno slittamento positivo per FdI: a Palazzo Chigi si attendono novità giudiziarie a breve e quindi difendere la ministra in Parlamento per poi scaricarla un attimo dopo potrebbe rivelarsi un autogol.






in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


motori
Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.