A- A+
Politica
Sicilia: votati i delegati per il Quirinale, Musumeci verso le dimissioni

Quirinale, il voto dei delegati in Sicilia/ Musumeci: "Non è un'offesa a me, ma alle istituzioni regionali"

L'Assemblea Regionale Siciliana ha votato per eleggere i suoi delegati per l'elezione del Capo dello Stato e il governatore Nello Musumeci, giunto solo terzo, sta pensando alle dimissioni. Musumeci, esponente di quota a Diventerà Bellissima, è stato eletto insieme a Gianfranco Miccichè (FI) e Nunzio Di Paola (M5S), ma non ha gradito le rotture nella maggioranza che si sono tradotte nel voto dei franchi tiratori. Il Presidente ha riunito i suoi assessori per esaminare la situazione, che dovrebbe sbloccarsi a breve: "Non posso non prendere atto dell'esito del voto espresso dall'Aula e del suo significato politico - ha detto - Se qualche deputato - vile e pavido - si fosse illuso, con la complicità del voto segreto, di aver fatto un dispetto alla mia persona, si dovrà ricredere. Perché il voto di questo pomeriggio - per la gravità del contesto generale - costituisce solo una offesa alle Istituzioni regionali, a prescindere da chi le rappresenta. Nella consapevolezza di avere ottenuto la fiducia del popolo siciliano, adotterò le decisioni che riterrò più giuste e le renderò note entro le prossime ventiquattro ore".

La marcia verso il Quirinale: altre quattro regioni scelgono i loro delegati 

Oltre alla Sicilia, anche Marche, Sardegna e Valle d'Aosta hanno eletto i delegati per l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica. A rappresentare le Marche saranno il governatore Francesco Acquaroli (FdI), il presidente del Consiglio regionale Dino Latini (Udc) e Maurizio Mangialardi (Pd). Per la Sardegna ci saranno i presidenti di Giunta e Consiglio regionale, Christian Solinas (Psd'Az) e Michele Pais (Lega), e il capogruppo del Pd Gianfranco Ganau. La Valle d'Aosta, cui secondo l'articolo 83 della Costituzione spetta un solo delegato, sara' invece rappresentata dal presidente della Giunta Erik Lavevaz (Union Valdotaine). 

Commenti
    Tags:
    delegati quirinalenello musumeci dimissioniregione sicilia





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.