A- A+
Politica
Sondaggi elezioni europee: primi dati del 2024. Ci sono sorprese... Tabelle
Elezioni europee

Sondaggi elezioni europee: Fratelli d'Italia in crescita ma sotto il 30%. Il Pd sfiora quota 20%

 

Il grande appuntamento politico del nuovo anno sono certamente le elezioni europee che si terranno tra fine primavera e inizio estate. Un appuntamento molto atteso non solo per gli equilibri politici in Europa ma anche a livello nazionale, sia nella maggioranza sia nelle opposizioni. Affaritaliani.it pubblica il primo sondaggio sulle Europee del 2024 realizzato in esclusiva per il nostro quotidiano online da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21.01.

Fratelli d'Italia è nettamente la prima forza politica con il 29,4% in crescita rispetto alle Politiche del 2022. La Lega raggiunge la doppia cifra (10,2%) e sale rispetto alle elezioni per il Parlamento nazionale. Forza Italia in calo al 5,8%. Il Partito Democratico cresce al 19,8% ma resta sotto quota 20%. Alleanza Verdi-Sinistra esattamente sulla soglia del 4% per eleggere eurodeputati. Il M5S in crescita rispetto alle Politiche al 16,2%. Azione sfiora il 4% al 3,9 mentre Italia Viva è sotto il 3%.

Il 30,9% degli italiani ritiene che il personaggio politico del nuovo anno sarà ancora Giorgia Meloni. Al secondo posto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In terzo posizione un nuovo leader. Matteo Salvini, quarto, batte di poco Elly Schlein. Solo sesto Giuseppe Conte. Tra i temi del 2024 resta in prima posizione la politica internazionale, seguita dall'Europa e dall'economia.





Sondaggio 1/ Hai fiducia in Giorgia Meloni e nel governo? VOTA

Sondaggio 2/ Schlein o Conte, chi è il vero leader dell'opposizione? VOTA


 

Sondaggio CapodannoSondaggio Capodanno
 

Sondaggio CapodannoSondaggio Capodanno

Sondaggio CapodannoSondaggio Capodanno
 

Sondaggio CapodannoSondaggio Capodanno

Sondaggio CapodannoSondaggio Capodanno
 

 

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.