A- A+
Politica
Sondaggi, governo e partiti, chi sale e chi scende. Molti colpi di scena

La fiducia nel presidente del Consiglio Mario Draghi resta "elevatissima" al 71%, mentre il gradimento nel governo è stabile al 64%. Sono i principali dati delle stime realizzate da Eumetra oggi, lunedì 26 luglio, e diffuse in esclusiva da Affaritaliani.it. "Alla base della fiducia nel premier - spiega Renato Mannheimer - c'è la sua capacità di prescindere dai partiti. Il consenso di Draghi è inversamente proporzionale alla sfiducia nella classe politica, quindi è molto alto".

Per quanto riguarda i partiti, i dati di Eumetra danno la Lega di Matteo Salvini e Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni pari al 20%, con il Partito Democratico un punto indietro al 19%. Il Movimento 5 Stelle, staccato con il 15%. In lieve rialzo Forza Italia all'8%. Azione di Carlo Calenda al 3% e Italia Viva di Matteo Renzi al 2%. Altri partiti complessivamente al 13%. "Con qualsiasi legge elettorale vincerebbe senza alcun dubbio il Centrodestra, ovviamente se fosse unito visto che continuano a litigare", sottolinea Mannheimer.

Infine il Green Pass. Stando al sondaggio Eurmetra, il 68% degli italiani approva la misura decisa dal governo e sostenuta con forza dal premier Draghi per contenere la diffusione del Covid e in particolare della variante Delta. Contrario il 25% del campione, non so il 7%.

Commenti
    Tags:
    sondaggi draghi fiduciasondaggi partitisondaggi green pass





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.