A- A+
Politica
Sondaggi, governo e partiti, chi sale e chi scende. Molti colpi di scena

La fiducia nel presidente del Consiglio Mario Draghi resta "elevatissima" al 71%, mentre il gradimento nel governo è stabile al 64%. Sono i principali dati delle stime realizzate da Eumetra oggi, lunedì 26 luglio, e diffuse in esclusiva da Affaritaliani.it. "Alla base della fiducia nel premier - spiega Renato Mannheimer - c'è la sua capacità di prescindere dai partiti. Il consenso di Draghi è inversamente proporzionale alla sfiducia nella classe politica, quindi è molto alto".

Per quanto riguarda i partiti, i dati di Eumetra danno la Lega di Matteo Salvini e Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni pari al 20%, con il Partito Democratico un punto indietro al 19%. Il Movimento 5 Stelle, staccato con il 15%. In lieve rialzo Forza Italia all'8%. Azione di Carlo Calenda al 3% e Italia Viva di Matteo Renzi al 2%. Altri partiti complessivamente al 13%. "Con qualsiasi legge elettorale vincerebbe senza alcun dubbio il Centrodestra, ovviamente se fosse unito visto che continuano a litigare", sottolinea Mannheimer.

Infine il Green Pass. Stando al sondaggio Eurmetra, il 68% degli italiani approva la misura decisa dal governo e sostenuta con forza dal premier Draghi per contenere la diffusione del Covid e in particolare della variante Delta. Contrario il 25% del campione, non so il 7%.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    sondaggi draghi fiduciasondaggi partitisondaggi green pass
    in evidenza
    Mentana all'inizio della maratona Il Colle, il voto e l'ironia social

    Quirinale/ Rete scatenata

    Mentana all'inizio della maratona
    Il Colle, il voto e l'ironia social

    i più visti
    in vetrina
    Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO

    Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO


    casa, immobiliare
    motori
    Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

    Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.