A- A+
Politica
Speranza parla solo di Covid e vaccini. E le altre malattie? Morti di serie B?
Roberto Speranza Lapresse

Oltre 4 milioni di inviti e 2 milioni e 500mila test di screening in meno nel 2020 rispetto al 2019, che si traducono in ritardi di 5 mesi per lo screening per il tumore del collo dell'utero, di 4 mesi e mezzo per quello della mammella e 5 mesi e mezzo per lo screening colorettale. Sono dati agghiaccianti. Gravissimi. Dolorosi per le tante persone (e i loro familiari) che hanno perso la vita a causa di malattie che nulla hanno a che fare con il Covid. A tutto ciò si aggiungono altri dati altrettanto drammatici: almeno 1,5 milioni di italiani sono senza il proprio medico di fiducia. Alcuni sono costretti ad appoggiarsi a studi che hanno già il pieno di assistiti (il massimo è 1500). Altri si affidano a sostituti, altri ancora sono alla ricerca del dottore a cui affidarsi.

Eppure il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto ieri a 'Mezz'ora in più', su RaiTre, ha parlato unicamente di vaccini, coronavirus, Green Pass e terza dose. "Obiettivo del 90% ambizioso ma fattibile", "Green Pass strumento fondamentale, la curva dei contagi risale", "Vaccinare bimbi 5-12 anni? Ema deciderà entro dicembre", "Terza dose per tutti da valutare, ora i fragili"... E così via. Massimo rispetto per le vittime del Covid, i malati e le loro famiglie, ma Speranza è il ministro della Salute e non del coronavirus. Possibile che va in televisione e non dice nulla sul deficit di prevenzione di tumori? O sulla mancanza di medici di base? Le malattie meritano tutte lo stesso rispetto e francamente, in molti casi, chi ha avuto un proprio caro deceduto per cancro e problemi cardiaci o altro si sente un cittadino di serie B. Il premier Draghi, tra un sorriso con Macron, Biden e Merkel e un G20 inconcludente, non ha nulla da dire al suo ministro della Salute?

Commenti
    Tags:
    ministro salute speranza governo draghisperanza coronavirussperanza covid





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.