A- A+
Politica
Strada spianata per Conte, asse con Di Maio e Grillo per suo ingresso nel M5S

Mentre le procedure che portano l'ex premier Giuseppe Conte verso i vertici M5S vanno avanti, in molti si chiedono quale fattore sia stato determinante nel sancire questo 'matrimonio'. La risposta arriva ancora una volta dal personaggio che - per dirla con le sue stesse parole - si rivela sempre l'ago della bilancia negli equilibri del Movimento 5 Stelle: Luigi Di Maio. Il ministro degli Esteri ha voluto fortemente l’ingresso di Conte nel M5S ed è stato il vero e proprio regista dell'operazione. Di Maio si è fatto anche interprete e portavoce della volontà di tutti i maggiorenti, che vogliono Conte dentro: da Taverna a Fico, passando per Bonafede e Patuanelli, fino al garante Beppe Grillo. Mentre quello di Casaleggio è l'unico fronte sul quale ancora si registra qualche titubanza.

Già durante la crisi di governo, in occasione della riunione 5 stelle in vista delle consultazioni con Draghi, Di Maio aveva anticipato tutti e prospettato l'allargamento della famiglia pentastellata. A queste dichiarazioni è subito seguito un grande lavoro di mediazione e di preparazione affinché Conte potesse entrare a pieno titolo, in tempi rapidi e con un ruolo di peso nella compagine grillina.

Di Maio e Conte si sentono quotidianamente. Chi, infatti, meglio dell'attuale titolare della Farnesina può fornire all'avvocato di Volturara Appula il libretto di istruzioni più completo per manovrare la macchina pentastellata? Al punto che, secondo i beninformati si starebbe creando una sorta di ticket Conte-Di Maio, anche per fare asse tra le dinamiche interne con quelle di governo e avere un quadro completo, funzionale ai progetti a lunga gittata che i 5 stelle hanno in cantiere sotto la guida di Conte.

Dopo la 'benedizione' dei maggiorenti M5S all'operazione Conte, quindi, sarà solo una questione di tempo e di logistica, ma tutto sembra già pronto al nuovo assetto. Il nuovo tandem d'attacco in casa M5S è servito.

Commenti
    Tags:
    m5s conte di maio
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Il vaccino preferito dagli italiani? Pfizer? Ma va: l'Acqua di Lourdes

    Covid vissuto con ironia

    Il vaccino preferito dagli italiani?
    Pfizer? Ma va: l'Acqua di Lourdes

    i più visti
    in vetrina
    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno

    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Seat Arona, nuovo look e interni rinnovati

    Seat Arona, nuovo look e interni rinnovati


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.