A- A+
Politica
Strage Ustica, da Amato fandonie? La bomba terremota i rapporti Italia-Nato

Strage di Ustica, ecco perchè nessuno ha la verità in tasca. Il commento 

La versione di Giuliano Amato e quella contrapposta del generale Tricarico vanno prese entrambe in considerazione perché non prevalga quella di Giuliano Amato per la Maggior caratura politica del suo sostenitore. Si è visto che per quello che riguarda l’intervento di Craxi Amato ha dato una versione totalmente sbagliata perché ha retrodatato al 1980 un intervento che invece è stato ben 6 anni dopo. Da questo e da molto altro quindi emerge che nessuno ha la verità rivelata in tasca.

LEGGI ANCHE: Cicchitto a La Piazza di Affari: “Quello contro Craxi fu un autentico colpo di Stato"

In ogni caso due quesiti di fondo: il primo è il seguente: perché Amato parla solo oggi? E’ forte l’impressione che tenendo conto anche delle date (parliamo di una vicenda che risale al 1980), che si tratti più che altro di una polpetta avvelenata con obiettivi politici riguardanti il presente più che il passato. Assai singolare è la drastica chiamata in campo di Macron (“Macron chieda scusa”), che con quella vicenda ovviamente non ha avuto assolutamente nulla a che fare e che potrebbe  intervenire solo di fronte alla esibizione  di documenti assai precisi e non alla evocazione di articoli o di firme di Purgatori che sono bilanciati da altri articoli, da qualche sentenza di Tribunale e dalle prese di posizione del generale Tricarico a nome dei militari dell’epoca che non sono per definizione brutti sporchi e cattivi.

E’ forte l’impressione che Amato stia dando la sua voce e la sua immagine a chi, a livello interno e internazionale, vuole moto complicare i rapporti fra l’Italia, la Francia, la NATO e gli USA, una bella miscela infernale in presenza non in Gheddafi, ucciso molti anni fa, ma dell’aggressione russa alla Ucraina tamponata con fatica dagli sforzi congiunti degli USA di Biden, della Unione Europea e della NATO. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amatoustica





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.