A- A+
Politica
Tangentopoli, 30 anni da Mani Pulite: l'Italia è ferma al 17 febbraio 1992
Antonio Di Pietro

Tangentopoli, il sassolino che causò una frattura politica. L'Italia tra indagini e corruzioni

Non siamo mai usciti dal clima avvelenato di tangentopoli. L’Italia è ferma a quel 17 febbraio 1992 quando da una banale indagine di corruzione, prese il via lo tsunami che travolse un intero sistema politico distruggendo, con un malaffare diffuso ma reso sistema corrente e consolidato (come denuncerà -in Parlamento- uno dei leader più lucidi che la storia italiana può annoverare: Bettino Craxi), il molto bene che la tanto vituperata prima repubblica aveva prodotto per la settima -divenuta quinta- potenza economica mondiale.

Come ogni valanga l’incipit è un caso; una svista, un sassolino che travolge tutto e tutti. Una distruzione di credibilità e di fiducia da cui l’Italia non riesce a venire fuori. La cultura di tangentopoli: quella del “tutto è corrotto” e, per altro verso, quella dell’incoronazione (soprattutto mediatica) dei “buoni” ha prodotto, al di là della spaccatura politica, una frattura morale che ha generato e continua a produrre sfiducia.

Da tangentopoli si giunge alla cosiddetta “giustizia ad orologeria”, all’accanimento giudiziario e giudiziario/mediatico fino ad uno strapotere diffuso ed innaturale del quarto potere nazionale che, come un’ondata di ritorno, sta sommergendo anche la magistratura la cui popolarità sta scendendo inesorabilmente a livelli infimi simili a quelli della politica (pre e post tangentopoli).

C’è di più. Tangentopoli ha “drogato” la politica. Dalla cultura del “tutto marcio” nascono i girotondi, i “vaffa D”, la rottamazione e, nel 2018, l’affermazione elettorale del “partito dell’anti-sistema”. Ma non basta.

La cultura di tangentopoli ha “bloccato” l’intero sistema amministrativo/economico con un’eccessiva burocratizzazione di tutte le procedure e l’esigenza di arruolare esponenti graduati delle forze dell’ordine e magistrati in funzioni di controllo e di diretta amministrazione della cosa pubblica.

Questa è, oggi, l’Italia di tangentopoli: un cumulo di macerie sotto le quali tutti sono finiti e sotto cui -è facile prevederlo- finirà anche il PNRR. Un nuovo piano Marshall, come spesso si è definito, che siamo costretti a far dirigere -per tentare di non farlo fallire- ad un “tecnico”. C'est tout dire!

 

Leggi anche:

Stefania Craxi: "Mio padre era un patriota, Tangentopoli ha lasciato macerie"

Tangentopoli, 30 anni dopo: per Paolo Brosio "oggi ci vorrebbe Viropoli"

Tangentopoli, Davigo: "Non si può processare un sistema prima che sia caduto"

 

Commenti
    Tags:
    italiapoliticatangentopoli





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.