A- A+
Politica
Brusca fuori, sbagliato per gli italiani. Toghe, sì alla separazione carriere
GIOVANNI BRUSCA (Lapresse)

La scarcerazione dell'ex killer di Cosa Nostra, Giovanni Brusca, non è andata giù alla maggioranza degli italiani. Per il 29,3% il pentito sarebbe dovuto rimanere in carcere magari beneficiando di altri vantaggi grazie alla sua collaborazione con la giustizia. Più duro il 26,5% secondo cui non dovrebbero essere proprio previsti benefici di alcun tipo per criminali di questa risma. A considerare giusta la scarcerazione è oltre un terzo ma solo il 5,1% la ritiene giusta in via di principio perché contrario all'ergastolo, tanto più quello ostativo. Sono alcuni dei dati raccolti dal sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra l'1 e il 3 giugno.

unnamed
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal sondaggio emerge come la maggioranza italiani (70,4%) ritenga le pene e i benefici di legge nei confronti di criminali comuni e mafiosi troppo leggere. Solo il 16,4% le considera adeguate, l'8,5% le ritiene troppo pesanti per i piccoli reati e l'1,1% troppo pesanti per tutti.

unnamed 1

Quasi otto intervistati su dieci (78,9%) si dicono a favore della separazione delle carriere dei magistrati. Una larga maggioranza si schiera invece contro l'affermazione "ai politici non applicata la presunzione di innocenza".

unnamed 2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

La fiducia degli italiani nel premier Draghi continua a crescere settimana dopo settimana: ora è al 56,1%.

unnamed 4unnamed 3
Le intenzioni di voto registrate da Termometro Politico danno la Lega in rialzo di appena un decimo al 22,4%. Crescono anche Pd (20%) e Fratelli d'Italia (19,1%). Il Movimento 5 Stelle perde consensi e scivola al 15,7%. Giù anche Forza Italia al 6,2%. Azione (3,2%) torna davanti a la Sinistra (3%). Italia Viva resta stabile al 2,8%, seguono +Europa all'1,5%, i Verdi all'1,4% e il Partito Comunista all'1%.
unnamed 5
 
Commenti
    Tags:
    termometro politicoscarcerazione brusca





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.