A- A+
Politica
Terremoto L'Aquila, Meloni in visita per i 14 anni: "Città resiliente"

Giorgia Meloni ha partecipato alla commemorazione dei 309 morti del sisma in Abruzzo del 6 aprile 2009 

Sono passati 14 anni dal devastante sisma de L'Aquila, da quella notte tra il 5 e il 6 aprile del 2009, quando una scossa di magnitudo 6.2 svegliò la città, distruggendone buona parte e causando 309 morti. A rendere omaggio alle vittime del tragico evento, in occasione dell’anniversario, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in visita ieri 5 aprile a L'Aquila. Presenti anche la seconda carica dello Stato, il capo del Senato, Ignazio La Russa e la ministra delle Disabilità Alessandra Locatelli.

Le celebrazioni si sono tenute alla presenza delle istituzioni del governo nel Parco della Memoria del capoluogo abruzzese, dove è stata inaugurata una stele donata da un imprenditore della città in ricordo delle vittime del terremoto. L'opera rappresenta il "crocus", ovvero il fiore di zafferano, simbolo identitario del territorio aquilano.

L'Aquila resiliente ha dato l'esempio", ha dichiarato Meloni poco prima di entrare nella chiesa delle Anime Sante per partecipare alla messa commemorativa. "La città la trovo sempre molto orgogliosa e resiliente, una città che offre l'esempio prima di lamentarsi. Poi quando c'è stato da lamentarsi lo ha fatto ma qui si è sempre dato prima l'esempio. È una città dalla quale c'è sempre molto da imparare”. Ma il pensiero per le vittime è passato anche dalla rete, dove la premier ha dedicato un toccante post sui suoi canali social.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giorgia meloniignazio la russal'aquilaterremoto





in evidenza
Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

La coppia più famosa del giornalismo

Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.