A- A+
Politica
Ue, Tajani: “Nessun accordo con Le Pen e Afd”. La Lega replica: “No ai diktat"
Salvini e Tajani

Europee, scontro Forza Italia - Lega. Tajani: "Nessun accordo con Le Pen e Afd"

Si alza la tensione tra Lega e alleati in vista delle Europee, e il tema sono ancora una volta le alleanze. Dopo le recenti dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini, che ha prospettato un "fronte unito" di destra, è intervenuto il leader di Forza Italia Antonio Tajani, che chiude a ogni ipotesi con l’estrema destra di Le Pen o dei tedeschi dell’Afd. "Voglio essere molto chiaro, sono anche vicepresidente del Ppe: per noi è impossibile qualsiasi accordo con Afd e con il partito della signora Le Pen"

LEGGI ANCHE: Salvini: "Al governo Ue con tutto il centrodestra, nessuno escluso"

"La Lega è cosa ben diversa. Saremmo lieti di avere la Lega parte di una maggioranza, ma senza Le Pen e Alternative Fur Deutschland" ha rimarcato Tajani. La replica del Carroccio è stata altrettanto dura: "Davvero l’amico Tajani preferisce continuare a governare con Pd, socialisti e Macron? La Lega lavora per cambiare la maggioranza in Europa e dare vita, finalmente, a un progetto di centrodestra unito, capace di dare risposte concrete ai cittadini dopo anni di mal governo delle sinistre', attaccano gli europarlamentari della Lega Marzo Zanni (presidente gruppo Id) e Marco Campomenosi (capo delegazione Lega al Parlamento Europeo). E poi: "Non è il momento dei diktat, né di decidere a priori chi escludere dal progetto di centrodestra europeo, tanto più se questo arriva da chi fino a oggi è stato a braccetto di Pd e socialisti in Ue — aggiungono i leghisti —. Chiediamo più rispetto per i colleghi del gruppo Id: è proprio grazie ai voti dei nostri alleati francesi del Rn e tedeschi di AfD se, insieme al Ppe, siamo riusciti a respingere l’ultima eurofollia green non più tardi della scorsa settimana. Ci rifiutiamo di pensare che qualcuno che si definisce 'di centrodestra' possa preferire Macron e le sinistre alla Le Pen".

Nel frattempo è stato annullato proprio il vertice tra Le Pen e Salvini, in programma per oggi. Ci sarà solo una videoconferenza nel pomeriggio, precisano fonti della Lega. Le motivazioni: “Il faccia a faccia è rimandato alla luce della grave situazione in Francia”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
europeeforza italialegasalvinitajaniue





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.