"Vi spiego il modello Meloni per l'Ue. Così esporteremo il Cdx a Bruxelles" - Affaritaliani.it

Politica

"Vi spiego il modello Meloni per l'Ue. Così esporteremo il Cdx a Bruxelles"

Di Alberto Maggi

Intervista a Carlo Fidanza (uomo chiave di FdI in Europa) dopo la riconferma di Meloni alla guida dei Conservatori europei

Progetto ambizioso, ma avrete i numeri sufficienti?
"Lo vedremo, intanto lavoriamo per averli e diamo una prospettiva chiara ai nostri elettori: tra un anno si vota per cambiare l’Europa e governare meglio l’Italia. Nel frattempo cogliamo alcuni segnali positivi che arrivano da Bruxelles: proprio in queste ore anche la Commissione Ambiente, dopo Agricoltura e Pesca, ha bocciato la legge 'Nature restoration' con il voto di ECR, PPE, ID (il gruppo di Salvini e Le Pen, ndr) e un bel pezzo dei liberali di Renew. Sulle eurofollie green il commissario Timmermans, che in questi giorni ha esercitato pressioni politiche pesanti per sbloccare lo stallo, non ha più la maggioranza e farebbe bene a ritirare questa proposta e forse anche a dimettersi, dopo tutti i danni che ha causato". 

Ma i vostri alleati di Forza Italia e Lega condividono questo progetto? 
"Il centrodestra di governo è una realtà consolidata in Italia e tutti insieme vogliamo esportarlo in Europa. Forza Italia è membro ormai storico della famiglia popolare grazie alla lungimiranza del Presidente Berlusconi ed è per noi una sponda importante. La Lega credo proprio condivida questa prospettiva; da quale posizione perseguirla dipende dalle loro legittime scelte che noi osserviamo con rispetto e senza interferire".