"Vi spiego il modello Meloni per l'Ue. Così esporteremo il Cdx a Bruxelles" - Affaritaliani.it

Politica

"Vi spiego il modello Meloni per l'Ue. Così esporteremo il Cdx a Bruxelles"

Di Alberto Maggi

Intervista a Carlo Fidanza (uomo chiave di FdI in Europa) dopo la riconferma di Meloni alla guida dei Conservatori europei

Intanto, proprio oggi la BCE ha annunciato un nuovo aumento dei tassi di interesse. 
"La ringrazio per la domanda perché in Italia si parla tanto e a sproposito del MES che non c’è, mentre nessuno da sinistra batte un ciglio per i continui rialzi dei tassi che invece stanno mettendo in grossissima difficoltà famiglie e imprese. Una follia. Anche perché l’inflazione di oggi non è come quella che si studia sui manuali di economia, non è dovuta a un eccesso di domanda ma ha un’esplosione dei costi. Continuare ad alzare il costo del denaro non è la soluzione e anzi impoverisce i cittadini nel momento in cui invece andrebbero sostenuti per cavalcare la ripresa economica. La BCE ha la sua indipendenza ma le ricadute di queste scelte sciagurate ricadono sull’Ue e su tutti i governi, mi auguro che tutti vogliano esercitare una moral suasion per fermare questa deriva". 

Ci dica con tre flash tre impegni europei da qui a fine mandato.
"Uno: provare a fermare tutti i deliri ultra-ambientalisti che cercheranno di farci approvare prima che cambi il vento. Siamo sommersi di vecchie e nuove proposte legislative, perché sono terrorizzati di non avere più i numeri tra un anno. Due: portare a casa risultati concreti sul contrasto all’immigrazione clandestina. Il lavoro fatto finora da Giorgia Meloni, in Europa e in Africa, è stato straordinario; ora serve che l’Ue finalizzi questi sforzi. Tre: avere il coraggio di continuare ad opporci all’indottrinamento gender, soprattutto a tutela dei bambini e della libertà educativa delle famiglie".