A- A+
Politica
Vicepremier: chi è e quale ruolo e compiti ha
Meloni Tajani Salvini

Chi sostituisce il Presidente del Consiglio? Quale ruolo hanno i vicepremier? Scopri di più nel nostro approfondimento!

Il Presidente del Consiglio ha un ruolo fondamentale all'interno dello Stato in quanto presiede il Consiglio dei Ministri a cui spetta il potere esecutivo. Cosa succede però quando non è in grado di svolgere le sue funzioni? A tale scopo è stata istituita la carica di vicepremier o meglio di Vicepresidente del Consiglio dei Ministri. Tale ruolo non è espressamente citato nella Costituzione come il Presidente del Consiglio o i ministri ed è formalmente equiparato a quello di ministro senza portafoglio.

Vicepremier: ruolo e funzioni

Le funzioni del vicepremier, che viene nominato dal Consiglio di ministri su proposta del Presidente del Consiglio, sono regolate dall'art. 8 ella legge n.400/1998. In sostanza si occupa di sostituire il capo del Governo in caso di assenza o impedimento temporaneo. Nel caso in cui non sia stato nominato un vicepresidente, la supplenza salvo indicazioni espresse direttamente dal premier, spetta al ministro più anziano.

Possono esserci anche due o più vicepremier come è successo nei governi Berlusconi I, II e III, Prodi II e Conte I oltre all'attuale esecutivo Meloni. La supplenza comunque spetta al vicepresidente più anziano d'età. Gli attuali vicepremier sono Matteo Salvini della Lega, già ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, e Antonio Tajani di Forza Italia, che è anche ministro degli Affari Esteri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governovicepremier





in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


motori
Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.