A- A+
PugliaItalia
"Nuda" di Daniele Finzi Pasca, al Teatro Piccinni Bari
foto.VivianaCangialosi.1

“Nuda”, scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, al Teatro Piccinni. Un dialogo fra due sorelle, continuo, senza soste, e uno spettacolo aereo di grande bellezza. Il dialogo fra due gemelle nate già diverse, una sporca e nuda, e l’altra con un vestito candido che sembra di zucchero, che amano diversamente, vivono diversamente per ritrovarsi però sempre. Diventa troppo serrato per entrare dentro lo spettatore, ed è spesso incomprensibile, perché gli occhi seguono nel frattempo una scenografia aerea di grande raffinatezza e intensità.

foto.VivianaCangialosi.1.000foto.VivianaCangialosi.1.000Guarda la gallery

Quattro donne ed un uomo in scena: due narratrici, due danzatrici aeree e un Arlecchino, che volando sospeso a fili metallici nell’aria, incanta. Mentre a livello narrativo si raccontano due vite, la bravura delle danzatrici che volteggiano nell’aria o su un letto sospeso ferma lo sguardo, calamita tutta l’attenzione, e qui può avvenire la frattura fra testo ed immagine visiva.

L’esperienza di scrittura di spettacoli circensi di Finzi Pasca, emerge tutta, e la grandiosità visiva dello spettacolo è incontestabile in un crescendo di tecnica aerea gentile che intreccia o disgiunge i corpi di due fanciulle con i vestitini a fiori e le mani che spesso si uniscono in un gesto simbolico d’effetto.

foto.VivianaCangialosi.2.000foto.VivianaCangialosi.2.000Guarda la gallery

Anche il danzatore nella sua monografica presenza in un mondo di donne, è di una bravura indescrivibile e quando i danzatori aggiungono i corpi di pezza di uomini e donne che si legano al loro, la scena assume una comunicazione coinvolgente.

Alla fine un piccolo burattino di legno. Perché? Cosa vuol dire l’autore? Vuole ricondurci al mondo fiabesco dell’infanzia, al mondo circense, al mondo dell’immaginazione di noi adulti che frustiamo continuamente le ideologie della nostra vita?

foto.VivianaCangialosi.2foto.VivianaCangialosi.2Guarda la gallery

La scena finale con la sfera d’argento enorme e la cascata di petali scintillanti, mozza il respiro, interrompe i pensieri, fa riaffiorare l’infanzia, riempie di gioia. Ma il testo?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
baridaniele finzi pascanuda teatro piccinni








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.