Fisco e Dintorni

Proroga Rottamazione Quater: è ufficiale

Con la votazione degli ultimi emendamenti e l’approvazione di ieri alla Camera, il Decreto anticipi diventa finalmente legge rendendo così ufficiale la proroga delle scadenze della Rottamazione quater al prossimo 18 dicembre 2023.

In fase di conversione in legge del Decreto Anticipi (DL 145/2023) il Parlamento ha approvato una serie di emendamenti tra cui la ormai famosa proroga al 18 dicembre 2023 delle prime due rate della Rottamazione Quater, rimettendo così nei termini i contribuenti che non erano riusciti a rispettare le scadenze (ricordiamo che le prime due rate sono scadute il 31 ottobre e il 30 novembre scorso).

Tali emendamenti sono stati votati a seguito della petizione presentata nelle settimane scorse in Senato dalle associazioni datoriali Unilavoro PMI e Partite Iva Nazionali.

 

Da Partite Iva Nazionali fanno sapere di non essere soddisfatti di un rinvio così breve e ribadiscono “Ricordiamo che con la nostra petizione in Senato n.715 del 23.11.2023 avevamo proposto di mettere in coda le prime due rate ai piani già concessi ai contribuenti. Al momento non possiamo che prendere atto che un primo ascolto da parte del Governo c’è stato e su questo dobbiamo continuare a lavorare”.

 

Continua ancora il Pres. Sorrento “Dobbiamo continuare a parlare in maniera costruttiva con le istituzioni per far comprendere la difficile situazione in cui versano cittadini e imprese. La finalità deve essere quella di procedere in maniera più condivisa possibile verso una soluzione che possa tutelare i contribuenti senza far perdere l’opportunità dei vantaggi della rottamazione (che ricordiamo permette di pagare i tributi cancellando sanzioni e interessi)”.