Sondaggi
Sondaggio Sky Tg24, il 50% della "Next Generation" ha fiducia nel futuro

Sondaggio Sky Tg24, il 50% dei giovani intervistati crede positivamente nel proprio futuro

Il 50% dei giovani italiani ha fiducia nel futuro (7% molta, 43% abbastanza) contro il 47% che non ne ha (44% poca, 3% per niente), con un 3% del campione che non sa cosa rispondere. Molto più ampia è però la fetta di chi non si sente valorizzato dal proprio Paese, ben il 73% (poco per il 54% e per nulla per il 19%), contro una più esigua fetta del 26% che si sente molto (6%) o abbastanza (20%) valorizzato. Non sa l’1% del campione.

Sono questi alcuni dei risultati emersi da un sondaggio realizzato dall'istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24 in cui sono state approfondite le opinioni di giovani italiani tra i 16 e i 25 anni, diffuso oggi dalla testata in occasione dell’evento Sky TG24 Live In Courmayeur, l’evento del canale di news che, in questa edizione, è dedicato proprio alla “Next Generation”.

Entrando più nel profondo, la ricerca ha chiesto agli intervistati quali siano le cose che maggiormente frenano la loro realizzazione, potendo indicare fino a tre risposte: è emerso che per il 48% il problema maggiore è dato dalla precarietà e scarsa retribuzione dei lavori, mentre per il 42% è la scarsità di posti di lavoro per i giovani, per il 38% il problema sono le posizioni di potere ricoperte quasi solo da persone anziane mentre per il 25% scuola e università italiana non formano abbastanza e, sempre per il 25%, le aspettative sociali non coincidono con la realtà.

Per il 21% è un problema la scarsità di borse di studio, mentre per il 14% lo è l’assenza di associazioni e gruppi per i giovani. Per il 12% i giovani pensano troppo alla tecnologia e per l’11% le famiglie troppo protettive. Per il 10% infine i giovani sono pigri e svogliati. Risponde altro il 2% del campione e non sa cosa rispondere l’1%.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.