A- A+
Sport
Berrettini torna a Wimbledon per l'impresa storica

Matteo Berrettini sarà in grado di regalare a papà Luca e agli italiani l’insalatiera d’argento? 

A Matteo Berrettini, che debutta oggi a Wimbledon contro il cileno Garin, i soci del mitico club londinese hanno concesso, come a Rafa Nadal, di allenarsi sul campo centrale, dove lo scorso anno disputò, primo italiano, la finale, vinta da Djokovic. Il serbo, superando ieri il sudcoreano Kwon, è l’unico tennista ad aver centrato almeno 80 vittorie in tutti gli Slam ! 

Un segnale incoraggiante l’allenamento sul mitico prato di Matteo, numero 11 della classifica, che ha  detto: “Negli Slam, nel 2021, mi ha eliminato solo Djokovic: è arrivato il momento di batterlo”.

Il romano, che ha vinto tre tornei sull’erba, sarà in grado di regalare a papà Luca-che aveva puntato sul fratello minore, Jacopo- e agli italiani l’insalatiera d’argento, che il vincitore riceve da un membro dei Windsor

Per il numero uno del nostro tennis, la finale dello scorso anno è stata solo una bella avventura, come per i calciatori il trionfo a Wembley, o riuscirà a mantenere la concentrazione, per gestire la tensione e le emozioni, come riesce ai campioni, e ripresentarsi, sul centrale dell’All England Club, domenica 10 luglio? 

Sarebbe un’impresa storica per tutto il nostro sport, da dedicare al grande “scriba”, Gianni Clerici, in primis perché il fascino dei Championships sopravvive anche a decisioni discutibili come i “niet” ai giocatori russi e bielorussi e all’assegnazione dei punti per le  classifiche ATP e WTA.

Positivo il debutto di Jannik Sinner che, pur “gufato” dai telecronisti di Sky, ha eliminato lo svizzero Wawrinka, deludente il declinante Fognini, battuto dall’olandesone Griekspoor.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    berrettiniwimbledon




    in evidenza
    Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

    Guarda il video

    Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

    
    in vetrina
    Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

    Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey


    motori
    Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

    Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.