Inter, Mancini: "Stagione negativa, volevo la Champions. E Shaqiri.." - Affaritaliani.it

Sport

Inter, Mancini: "Stagione negativa, volevo la Champions. E Shaqiri.."

"Per l'Europa purtroppo non dipende piu' da noi, ci vogliono delle ottime prestazioni nostre con tante vittorie e che quelle davanti cedano dei punti da qua alla fine. Questa settimana sara' importante in questo senso". Roberto Mancini non se la sente di fissare percentuali su quelle che sono le chance nerazzurre di qualificarsi per l'Europa League e resta concentrato sulla gara infrasettimanale. "Non e' una partita cosi' scontata, non e' scontato che si vinca a Udine, bisognera' fare una grande partita. L'Udinese vista contro il Milan e' in netta ripresa, ha giocatori bravi e un allenatore che conosce benissimo Inter", avverte il tecnico jesino. Ma i nerazzurri stanno vivendo un ottimo momento, con 7 punti nelle ultime 3 uscite e prestazioni piu' convincenti.

"La squadra gia' da qualche tempo ha cambiato qualcosa e lo si vede anche se poi il risultato ci fa pensare in modo diverso - spiega - La quadratura del cerchio la trovi quando hai una squadra che gioca e vince anche cambiando qualche giocatore e non siamo ancora a questo punto, ma la squadra e' migliorata, anche quando ha fatto partite brutte. In quei momenti bisogna capire che c'e' qualcosa di buono e non e' tutto brutto. La squadra ha dei limiti, fa degli errori, ma li feremo anche nelle prossime partite e continueremo a lavorare. L'idea di gioco deve essere quella di una squadra che deve giocare per vincere ovunque".

Mancini difende ancora una volta Shaqiri, finito in un cono d'ombra dopo un buon inizio di avventura con la maglia dell'Inter: "Il vizio in Italia è che si vuole tutto e subito, senza pazienza. Shaqiri ha qualità eccellenti, ci vuole tempo per integrarsi. Lui come Podolski". Non esclude per Kovacic un futuro alla Pirlo: "Mateo ha tante qualità. Può diventare un grande calciatore. Voi mi chiedete sempre se sarà in futuro un nuovo Pirlo. Può essere, ma la strada è lunga".

Conferma per se' l'autobocciatura anche in caso di Europa League: "Pensavo di arrivare fra i primi tre, anche se sapevo che sarebbe stata difficile, per cui non cambia il giudizio negativo sulla mia parte di stagione". Mancini ha visionato Dybala: "Non solo lui. Ho visto Vazquez, ne ho visti altri. Guardiamo i giocatori che possono avere un grande futuro. C'è anche Mauri del Parma, guardiamo un po' ovunque". Sul calcio violento: "Anche in Inghilterra, anche se meno frequentemente, succede e quando accade in 24 ore la polizia arresta un po' di persone. Lo fanno vedere anche in diretta tv. Se non facciamo qualcosa, dopo anni di parole... Una partita è una partita, non serve per altre cose, bisogna prendere provvedimenti seri una volte e per tutte altrimenti succederà ancora. Tutti dobbiamo farlo".