A- A+
Milan News
Sondaggi, Pd-M5S volano: effetto Letta-Conte. Riscossa anti-Salvini. I trend
(fonte Lapresse ) Enrico Letta e Giuseppe Conte

Sondaggi, Pd-M5S volano: effetto Letta-Conte riscossa giallorossa

Pd e Movimento 5 Stelle festeggiano: effetto Letta + effetto Conte, il risultato è la riscossa di entrambi i partiti nella supermedia dei sondaggi by YouTrend per Agi. Il 'ruggito' dell'area giallorossa inizia con il Partito Democratico che, con il suo nuovo Segretario Enrico Letta, recupera 0,4 punti in 2 settimane e si porta al 18%. E crersce con il M5S, che ha in Giuseppe Conte la sua futura e annunciatissima guida: certezze che portano una crescita di 7 decimi e l'aggancio a Fratelli d’Italia al 16,9% (stabile Fdl). Il trend di Pd-M5s è stato confermato in queste ore anche dal sondaggio Ipsos di Nando Pagnoncelli.

Sondaggi, Lega di Matteo Salvini in calo. Giù anche Silvio Berlusconi con Forza Italia

Nel centrodestra di governo, la Lega di Matteo Salvini arretra di tre decimi (23%), mentre Forza Italia (7,8%) lascia sul terreno dei sondaggi virtuali lo 0,4% in due settimane.

Sondaggi, Azione di Calenda scende e Italia Viva di Matteo Renzi accelera: quasi aggancio

Dietro si segnala il testa a testa tra Azione di Carlo Calenda (3,3% in calo dello 0,4%) e Italia Viva di Matteo Renzi (3,1% che vola nelle ultime due settimane e sale dello 0,7%). Più staccati Sinistra Italiana (2.2%) e Articolo 1-MDP (2%), che non hanno una variazione da segnalare perchè due settimane fa erano unite ne La Sinistra/LeU. Chiudono il quadro +Europa (1,6%) e i Verdi (1,5%).

I partiti che sostengono la maggioranza del governo guidato da Mario Draghi nei sondaggi sono al 76,9% dei consensi, con i giallorossi al 37% e il centrodestra al 31,8% (Fratelli d'Italia è all'opposizione). Vale l’8%, invece, il polo centrista composto da Italia Viva, Azione e +Europa.

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dall’11 al 24 marzo dagli istituti Demopolis, EMG, Euromedia, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 25 marzo sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. 

Commenti
    Tags:
    sondaggisondaggi novitàsondaggi pdsondaggi legasondaggi forza italiasondaggi politicisondaggi politici legasondaggi salvinisondaggi contesondaggi lega pdultimi sondaggiultimi sondaggi politicisondaggi m5ssondaggi movimento 5 stellesondaggi fratelli d'italiasondaggi fdisondaggi politici oggi in italia
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Gascoigne, tendine a pezzi Addio all'Isola dei Famosi

    Peggiorano le condizioni di Paul

    Gascoigne, tendine a pezzi
    Addio all'Isola dei Famosi

    i più visti
    in vetrina
    Dayane Mello e Balotelli, ex Gf Vip 5 rompe il silenzio: "Io e Mario..."

    Dayane Mello e Balotelli, ex Gf Vip 5 rompe il silenzio: "Io e Mario..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    ANCMA: quadricicli elettrici esclusi dalla Ztl di Napoli

    ANCMA: quadricicli elettrici esclusi dalla Ztl di Napoli


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.