Milan News
Young Business Talents, Nivea annuncia la finale della quinta edizione

NIVEA annuncia la finale italiana della quinta edizione di Young Business Talent che si terrà il 6 aprile presso lo Spazio Mil di Sesto San Giovanni (MI)
NIVEA, Azienda leader a livello mondiale nella cura della pelle e marchio icona vicino alcuore delle famiglie italiane da oltre 100 anni, annuncia la finale italiana della quinta edizione di Young BusinessTalents: il progetto di formazione e orientamento che ha coinvolto studenti delle scuole superiori di secondogrado e centri di formazione professionale dai 15 ai 18 anni. Domani 6 aprile a Sesto San Giovanni (MI) infatti,presso lo Spazio Mil di Via Luigi Granelli, gli studenti si contenderanno il titolo di migliore squadra italiana perguadagnare così l’accesso alla finale internazionale. L’incredibile proposta educativa e formativa di Young Business Talents ha permesso ancora una volta ai ragazzidi vivere un’esperienza unica. Grazie al simulatore professionale di 3ª generazione creato da Praxis MMT -azienda leader di Simulatori - e donato da NIVEA a tutti gli istituti aderenti all’iniziativa, gli studenti hannoavuto la possibilità di gestire in prima persona un’azienda virtuale e di mettere alla prova le propriecompetenze di business in ambito di economia e gestione integrale di impresa. Questo, relativamente a tuttele aree strategiche del processo decisionale: finanza, risorse umane, produzione e marketing.
A livello italiano si tratta della 5° edizione, la seconda che rientra nel programma alternanza scuola-lavoro aseguito dell’entrata in vigore della legge sulla buona scuola che all’art. 1 dal comma 33 al comma 44 introducee regolamenta l’obbligo di alternanza scuola-lavoro per tutti gli alunni del triennio delle scuole secondarie disecondo grado nella misura di 200 ore nei licei e 400 ore negli istituti tecnici e professionali, fruibili anchedurante il periodo di sospensione dell’attività didattica e all’estero.Il progetto in Italia ha coinvolto 5.550 studenti iscritti suddivisi in 1.559 team provenienti da tutta l’Italia e haregistrato un aumento record di partecipanti rispetto lo scorso anno del +50%. Gli studenti finalisti cheparteciperanno alla finale della quinta edizione di Young Business Talents sono 272 suddivisi in 75 squadreprovenienti da 48 scuole. I dati di quest’anno confermano inoltre il grande interesse degli istituti scolasticiitaliani e avvalorano il potenziale formativo che si cela dietro questo importante progetto promossodall’Azienda. Durante la finale Italiana di Young Business Talents, verrà eletta una squadra vincente che sarà poi ospitatanella sede Beiersdorf di Milano. Qui, potrà gareggiare online e contendersi con gli altri Paesi partecipanti latanto attesa finale internazionale. Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e per la seconda volta Messico infatti, sisfideranno a livello telematico per aggiudicarsi il titolo di BEST Young Business Talents Team ed essere elettimigliori imprenditori virtuali a livello globale.