A- A+
Sport
Mondiali di scherma, fioretto donne e spada uomini doppio oro Italia
Mondiali di scherma, fioretto femminile oro a squadra (foto Lapresse)

Scherma: mondiali, oro per le azzurre del fioretto

L'Italia del fioretto femminile ha vinto l'oro ai mondiali di Milano. Le azzurre Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo si sono imposte in finale sulla Francia per 45-39. Per l'Italia è la nona medaglia di questo mondiale in casa, la terza d'oro che si aggiunge ai quattro argenti e ai due bronzi. Il fioretto femminile azzurro già protagonista nella gara individuale, si conferma campione del mondo a squadre dopo il trionfo ai mondiali del Cairo: è il 18mo oro mondiale a squadre.

Scherma: oro degli azzurri della spada, Francia ko

L'Italia ha vinto la medaglia d'oro della spada a squadre ai mondiali di Milano. Davide Di Veroli, Federico Vismara, Gabriele Cimini e Andrea Santarelli si sono imposti sulla Francia in una finale dominata che si è chiusa sul 45-31. La squadra del ct Dario Chiadò ha riconquistato un titolo iridato, quello della spada a squadre, che mancava da 30 anni (mondiali del 1993 a Essen), un'eternità per una potenza della scherma qual è l'Italia.     Per Di Veroli l'oro si aggiunge all'argento della gara individuale. Gli azzurri sono alla decima medaglia e se centreranno un podio nel fioretto a squadre maschile di domani eguaglieranno i record del Cairo 1949 e di Catania 2011.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mondialischerma




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.