A- A+
Sport
Pechino '22, Oro ed esordio per Gu Eileen, modella e star del freestyle
Gu Ailing Eileen

È oro per Gu Eileen, la “speranza cinese per il freestyle”

Gu Ailing Eileen ha esordito alle Olimpiadi conquistando il primo dei tre ori nel mirino per la Cina. Si conferma così “speranza cinese per il freestyle”, come l’ha presentata lo speaker prima della gara di Big Air.

La 18enne, nata e cresciuta a San Francisco, nel 2019 ha deciso di rappresentare ai Giochi il Paese della madre, cinese, riscuotendo un grande successo anche nel mondo della moda: la bellezza della sportiva non è passata inosservata a grandi testimonial quali Victoria's Secret, Louis Vuitton, Tiffany e Gucci, che l’hanno scelta per i cartelloni pubblicitari di tutto il Paese.

Ai Giochi punta a conquistare tre medaglie: un sogno che ha rischiato di sfumare durante la seconda run nelle qualificazioni del Big Air, per la perdita di uno sci a causa dal forte vento. Gu si è poi ripresa e ha staccato il pass per la finale nella terza prova con il quinto punteggio su dodici.

La bellissima sciatrice ha già vinto otto competizioni e nel 2021 ha conquistato due ori e un bronzo agli X Games in Colorado. Una popolarità, quella della sciatrice, che va oltre lo sport. Infatti, la scelta di optare In per la nazionale asiatica e di proporsi come un modello per le ragazze cinesi le è valso il titolo di "Principessa della neve" e un numero elevato di follower su Weibo , circa 1,23 milioni.

Nonostante il legame con Cina e Usa, Gu non si è mai sbilanciata su temi delicati come la repressione degli uiguri, Hong Kong o Taiwan, nè ha mai svelato la sua cittadinanza. "Faccio salti su una pista ghiacciata, non è politica. Quando sono negli Stati Uniti, sono americana, ma quando sono in Cina, sono cinese", afferma Eileen, che intanto ha messo nel mirino una medaglia anche nell'halfpipe e nello slopestyle.

 

LEGGI ANCHE 

Pechino 2022, Dominik Fischnaller bronzo nello slittino: terza medaglia Italia

Pechino 2022: curling, Italia supera 7-4 la Gran Bretagna, sesto successo del misto azzurro

Pechino 2022: Lollobrigida, 'questo argento è un capolavoro, vale come un oro'

Iscriviti alla newsletter
Tags:
freestylegu eileenpechino 2022




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.