A- A+
Sport
Roma disastro con l'Udinese. L'Atalanta blinda la Champions League
PAULO FONSECA (Lapresse)

ROMA-UDINESE 0-2, FONSECA: "FORMAZIONE? RIFAREI LE STESSE SCELTE"

"Rifarei le stesse scelte di formazione. Abbiamo tante partite davanti e chi ha giocato le ultime sfide non era nelle migliori condizioni per partire da titolare. Ho fiducia in tutti i giocatori. Dopo il gol subito e l'espulsione e' stato difficile reagire", spiega Paulo Fonseca dopo la brutta sconfitta per 2-0 della sua Roma in casa contro l'Udinese. "Abbiamo creato un'identita' di gioco che in questo momento non e' visibile - ha spiegato il tecnico portoghese ai microfoni di Sky Sport - Ma continuo a credere in questa squadra anche in questo momento difficile. La stagione non finisce qui, dobbiamo continuare a lottare perche' abbiamo ancora molti obiettivi". Poi la conclusione: "Devo essere io il primo a cambiare questa situazione. Sono il responsabile del momento difficile e sono pronto ad assumermi le mie responsabilita'. Dzeko? Era stanco"

ATALANTA-NAPOLI 2-0, GASPERINI: "ANCHE LA DIFESA E' FORTE. CERCHIAMO DI BATTERE IL RECORD DI PUNTI"

"Abbiamo dimostrato di saper anche difendere, non solo l'attacco è forte. Per maturità, qualità e attenzione abbiamo fatto una prestazione notevole", dice Gianpiero Gasperini dopo la vittoria per 2-0 dell'Atalanta sul Napoli. Secondo il tecnico del club orobico e la sua squadra continuano a incantare e vedono la qualificazione alla Champions League vicina. Addirittura si potrebbe anche sognare il sorpasso all'Inter di Antonio Conte avanti di soli quattro punti: "Prima di pensare al terzo posto e alla Champions, blindiamo la posizione e piuttosto cerchiamo di battere il nostro record di punti (72 nel 2016/17 ndr)". Gasp spiega: "Non c'è mai stato un problema difensivo, se guardiamo le statistiche dei gol subiti siamo in piena linea con chi compete per i nostri stessi obiettivi, ovvero Roma e Napoli". L'allenatore dell'Atalanta aggiunge: "Bravi Gomez e Pasalic a fare il giusto lavoro per non mettere in difficoltà la nostra retroguardia. E infatti non ricordo grosse occasioni del Napoli, solo quella di Fabian Ruiz nel finale sul 2-0 per noi".

ROMA-UDINESE 0-2 TABELLINO

La Roma affonda in casa contro l'Udinese e dà praticamente l'addio al sogno Champions: l'Atalanta ha 12 punti di vantaggio. I friulani vincono 2-0 all'Olimpico: al 12' il primo gol lo segna Lasagna. I giallorossi restano in dieci dopo mezz'ora per il rosso diretto a Perotti. La Roma prende la traversa con Cristante e nella ripresa mette Dzeko (Fonseca aveva messo Kalinic titolare) per cercare di ribaltare la partita, ma al 78° raddoppia Nestorovski. L'Udinese prende 3 punti preziosi: ora è a più sei sulla zona retrocessione.

ROMA (4-2-3-1): Mirante; Bruno Peres (18' st Zappacosta), Smalling, Fazio (28' st Ibanez), Kolarov; Cristante, Diawara (18' st Villar); Carles Perez, Perotti, Under (1' st Mkhitaryan); Kalinic (28' st Dzeko). A disp.: Fuzato, Cardinali, Santon, Spinazzola, Pastore, Kluivert. All.: Fonseca.

UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, De Maio, Nuytinck; Stryger Larsen (36' st Samir), De Paul, Jajalo, Walace (12' st Fofana), Zeegelaar (20' st Ter Avest); Okaka (20' st Nestorovski), Lasagna (1' st Teodorczyk). A disp.: Nicolas, Perisan, Ekong, Mazzolo, Sema, Ballarini, Palumbo. All.: Gotti.

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata.

MARCATORI: 35' pt Lasagna (U), 33' st Nestorovski (U)

NOTE: Espulso al 29' pt Perotti (R). Ammoniti: Mkhitaryan, Villar, Ibanez (R); Zeegelaar, Okaka (U). Recupero: 1' pt, 5' st.

ATALANTA-NAPOLI 2-0 TABELLINO

L'Atalanta batte 2-0 il Napoli: 7° vittoria di fila per la squadra di Gasperini che blinda il quarto posto e cancella i sogni di rimonta in zona Champions dei ragazzi di Gattuso. Nel primo tempo succede poco come occasioni e i partenopei perdono Ospina. La ripresa non ha storia: al 47' Gomez serve Pasalic che di testa batte Meret, al 55' da un tiro sbagliato di Toloi, Gosens raddoppia con un diagonale. Il Napoli prova a reagire, ma Gollini si fa trovare pronto in un paio di occasioni e al 69° Fabian Ruiz tira fuori la palla che avrebbe potuto ridare qualche speranza ai partenopei.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi (44' st Sutalo), Caldara (27' st Palomino), Djimsiti (36' st Hateboer); Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Pasalic (44' st Tameze); Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Bellanova, Czyborra, Da Riva, Ilicic, Colley, Muriel. Allenatore: Gasperini

NAPOLI (4-3-3): Ospina (30' pt Meret); Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Demme (28' st Lobotka), Ruiz, Zielinski; Politano (28' st Callejòn), Mertens (12' st Lozano), Insigne (13' Milik). A disposizione: Karnezis, Luperto, Ghoulam, Manolas, Hysaj, Elmas, Younes. Allenatore: Gattuso

ARBITRO: Doveri di Roma

MARCATORI: 2' st Pasalic (A), 13' st Gosens (A)

NOTE: Ammoniti: Toloi (A); Mario Rui (N). Recupero: 4' pt, 4' st.

Commenti
    Tags:
    roma udinesenapoli atalantagasperinifonsecapallottagattuso




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.