A- A+
Sport
Superlega, Milan-Juventus squalificati dall'Uefa? Nessun rischio. Ecco perché
(Lapresse)

Superlega, Milan-Juventus squalificati dall'Uefa? Nessun rischio. Decisiva l'ordinanza del tribunale di Madrid

Espn lancia l'indiscrezione secondo cui Real Madrid, Barcellona, Juventus e Milan potrebbero essere escluse per due anni dalle coppe europee. Ma in realtà i 4 club non rischiano nulla. Il motivo? Un ordine del tribunale di Madrid lo aveva già chiarito da tempo. I componenti dei comitati disciplinari dell'UEFA - che sono giudici e avvocati - sarebbero soggetti a sanzioni severe, tra responsabilità civile e - probabilmente - anche penale qualora ignorassero la pronuncia del tribunale di Madrid.

"Non c'è possibilità di esclusione dei club dalle competizioni europee, c'è un ordine del tribunale di Madrid che lo impedisce chiaramente. Le persone nei comitati disciplinari Uefa sono giudici e avvocati che sarebbero soggetti a sanzioni severe, responsabilità civile e forse anche responsabilità penale se ignorassero un ordine del tribunale. Anche in Svizzera, che è vincolata da un trattato a rispettare un ordine del tribunale di Madrid", commentano fonti vicine alla Superlega.

Nessuna paura dunque di sanzioni da parte di Ceferin e dell'Uefa. Non solo.Nelle scorse ore il presidente Fifa, Gianni Infantino, aveva a sua volta chiarito: "Alcune azioni devono avere delle conseguenze e tutti devono assumersi le proprie responsabilità, ma bisogna stare attenti quando si parla di sanzioni. Di quali sanzioni stiamo parlando? Si dice subito che bisogna punire, è anche popolare o populista, ma bisogna pensare anche alle conseguenze di eventuali sanzioni perché quando si punisce un club vengono puniti anche giocatori, allenatori, tifosi, che non c'entrano niente. Dobbiamo evitare di parlare di guerra quando parliamo di calcio e quando il mondo soffre di una pandemia senza precedenti". 

Il numero uno del calcio mondiale aveva anche lanciato una frecciata a Ceferin: "Un leader deve anche chiedersi perché siamo arrivati ??a questo. E, da lì, come possiamo costruire il futuro insieme e per questo dobbiamo ascoltare tutti, ma soprattutto i tifosi, che sono il vero cuore del calcio".

 

Commenti
    Tags:
    superleaguejuverealmilanbarca




    in evidenza
    Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera

    Inverno pieno

    Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera

    
    in vetrina
    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


    motori
    IM sbarca a Ginevra: il futuro dell'auto elettrica è intelligente e premium

    IM sbarca a Ginevra: il futuro dell'auto elettrica è intelligente e premium

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.