A- A+
Sport
Volley, Italia da sogno: campione del mondo dopo 24 anni. Battuta la Polonia

Volley, l'Italia vince in rimonta in finale, in casa dei campioni in carica

L'Italia del volley è sul tetto del mondo. La giovanissima squadra allenata da Fefè De Giorgi compie l'impresa in casa dei campioni uscenti della Polonia, un netto e perentorio 3-1 che non lascia spazio alle interpretazioni e pronostico della vigilia ribaltato. E allora forse - si legge sul Corriere della Sera - non era poi così una sorpresa l’Italia che a settembre, nello stesso palazzetto, ha vinto l’Europeo. E non è una sorpresa che la stessa squadra, un anno dopo, ha issato il tricolore sul tetto del mondo per la quarta volta dopo il tris della «Generazione dei fenomeni» e che oggi andrà a far visita al presidente Mattarella e al premier Draghi che si è congratulato con gli azzurri su twitter.

Perché - prosegue il Corriere - nel 3-1 con cui gli azzurri battono la Polonia, in un Paese in cui i giocatori di pallavolo sono popolari quasi quanto i calciatori, c’è tutto lo stile del suo condottiero salentino. L’Italia è bella, solida, fredda. È serena perché conosce le sue potenzialità. E pazienza se la Polonia nel primo set è ingiocabile. Se difende tutto e prova a demolire le certezze azzurre. L’Italia non cade nella trappola. Loro toccano tutto a muro e non lasciano cadere nemmeno un attacco? Gli azzurri cominciano a fare pallonetti. I ragazzi si sono affidati totalmente al loro allenatore. Questa è la generazione di un gruppo spavaldo che non aveva mai giocato un Mondiale, che si è ritrovato per la prima volta un anno fa ed è subito diventato squadra. Una generazione di ragazzi capaci di imparare dalle proprie debolezze, di non crearsi mai alibi e di affidarsi totalmente all’esperienza e al sorriso tranquillizzante di De Giorgi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
italia campione del mondovolley




in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.