A- A+
Viaggi
Dall'azzurro del Mediterraneo alle Alpi, la Costa Azzurra si tuffa nel verde

Ritrovarsi con i piedi nell’acqua azzurra o assistere alla Festa del Limone a Mentone. Fare un incontro con la gente del luogo sulla Croisette a Cannes. Visitare l’antico villaggio di Biot con  le sue fabbriche di ceramiche. O tuffarsi nel verde delle Alpi Marittime percorrendo la grande randonnée  urbana  di Nizza. La Costa Azzurra è pronta ad accogliere gli italiani con tante proposte per una vacanza sempre più attenta all’ambiente, ai suoi divertimenti, all’arte e alla gastronomia lungo i sentieri collinari o del litorale dove si può sognare ad occhi aperti tutto l’anno. In primavera si può scegliere di rinfrescarsi al mare di Saint Tropaiz o di Mentone; in estate si può invece scegliere un’escursione lungo la Valle delle Meraviglie alla scoperta di incisioni rupestri. L’autunno si può invece vivere scoprendo i mestieri agricoli o le vie della transumanza, fermandosi ad assaporare le specialità della terra. E per gli amanti della neve, nello spazio di un week-end si può trascorrere una giornata al Camp d’Argent e un’altra ai mercatini di Natale.

Per Atout-France, ci sono anche altri motivi per vivere la Costa Azzurra. Come il Carnevale di Nizza con la rievocazione della storia orticola della città, il festival della danza a Cannes, la Festa del Limone a Mentone dove carri decorati con composizioni del suo frutto dorato sfilano per le vie della città. E’ qui che con 140 tonnellate di agrumi, 18 tonnellate di frutta per tipo, 8 chilometri di ghirlande, 400 altoparlanti… con una “scorza” di follia, Mentone celebra il suo frutto più famoso per venti giorni. Quest’anno, per l’87° edizione, la Festa del Limone è dedicata alle feste del mondo: dieci carri allegorici, decorati con agrumi, durante le sfilate suoneranno il loro sparito ai ritmi frenetici dei carnevali di tutto il mondo. Da New Orleans a Ururo in Boliva, fino a Tenerife. Ai giardini Biovès, la Festa del Limone onorerà anche le tradizioni festive di altri luoghi attraverso le mostre di agrumi, che invitano a viaggiare e a sognare. Si può così scoprire l’affascinante universo del Dia de los Muertos in Messico, rimanere a bocca aperta davanti alla poetica Festa delle Lanterne della Cina o lasciarsi incantare davanti alla bellezza del Carnevale di Venezia.

In Costa Azzurra non può poi mancare la partecipazione al trail delle meraviglie, la corsa che conduce i partecipanti su sentieri selvaggi con vista sulle cime delle montagne innevate del Mercantour e sul Mediterraneo, e percorrere la strada della mimosa, giunta alla centesima edizione, a Bormes-les-mimoses. Un’altra visita è d’obbligo alla Gare du Sud di Nizza da dove, senza muoversi dai vecchi binari, fino a qualche tempo fa si poteva il giro del Sud della Francia, mentre oggi si può fare il pieno di sapori della cucina globale. E non solo.

“Oltre alla Costa Azzurra, quest’anno il filo conduttore dell’offerta turistica è un viaggio attraverso tutto il Paese, con una ricchezza unica di proposte e idee nel segno del rispetto della natura, del verde, della sostenibilità. Un tema sempre più attuale con cui tutti dobbiamo fare i conti e che fa da fil vert delle varie proposte di una Francia sempre più attenta all’ambiente”,  sottolinea il direttore di Atout France, Frédéric Meyer.

Un viaggio da fare in automobile o, per gli amanti delle due ruote, anche in bicicletta con più tappe. O, per chi preferisce viaggiare comodi,  in aereo o in treno grazie a nuovi servizi dall’Italia. Thello proporrà infatti collegamenti ferroviari diretti, senza cambi al confine, come il diurno Milano-Marsiglia che diventa quotidiano, in aggiunta alle due corse giornaliere per Nizza e il treno notturno Venezia-Milano-Parigi in cabine standard e cuccette.  

Fra le novità di Air France-Klm, invece, l’aumento delle frequenze e delle destinazioni per la stagione estiva, con quattro rotte per Parigi incrementate in luglio e agosto: undici voli settimanali da Bari, un volo al giorno da Palermo, due voli al giorno da Cagliari  e il giornaliero da Olbia. Il Gruppo collegherà questa estate ben quattordici aeroporti italiani con Parigi e da lì con il resto del mondo. 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    mentonecannesfrancelimone
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Mascherine "creative" Ecco quelle calabresi

    Coronavirus vissuto con ironia

    Mascherine "creative"
    Ecco quelle calabresi

    i più visti
    in vetrina
    NAOMI CAMPBELL NUDA IN METROPOLITANA. Venere Nera senza veli. Tutte le foto

    NAOMI CAMPBELL NUDA IN METROPOLITANA. Venere Nera senza veli. Tutte le foto


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Covid-19, Fase 2 - Mercedes-Benz Truck Italia: è importante recuperare fiducia

    Covid-19, Fase 2 - Mercedes-Benz Truck Italia: è importante recuperare fiducia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.