Gli italiani hanno detto no alla carne rossa (-13% in 6 anni) e ai latticini
Carne e latticini in calo, salgono cibi sani. Così cambiano i comportamenti degli italiani. Frenano le vendite nella Gdo nel primo semestre 2016: -0,3% con cali sia nei prodotti alimentari (-0,1%), sia nella chimica (-1,2%), sia nel non food (-2,4%). E' quanto emerge dal Rapporto Coop 2016, presentato ieri a Milano. Le aree in maggior flessione sono le carni (-4,1%) e i latticini (-1,8%) mentre aumenta il consumo di cibi definiti "salutari" come pesce (+5,2%) e frutta fresca (+4,3%) e frutta secca (+14,8%). Una tendenza che si riflette nelle vendite di cibi senza glutine (+32%), di soia (+17%) e biologici (+20%).
Coop 2016. Cambiano i consumi
Nel confronto con le principali insegne della Gdo, Coop si conferma prima con una quota di mercato del 14,7%, seguita da Conad (11,9%), Selex (9,7%) ed Esselunga (8,9%). Per quanto riguarda il quadro economico generale, il rapporto Coop parla di una "ripresa a intermittenza" per l'Italia: a fine anno, prevede lo studio, i consumi dovrebbero attestarsi a +1,1%, quasi il doppio rispetto al Pil che invece dovrebbe chiudere l'anno a +0,6%.
Coop 2016: italiani magri e sportivi fai-da-te
Noi italiani siamo tra i piu' magri d'Europa: 20 milioni della popolazione fanno sport e ben 16 sono gli "sportivi fai da te": i sedentari in movimento, ovvero quelli che invece di prendere l'ascensore usano le scale oppure camminano invece di prendere l'autobus.
Coop 2016, italiani millennials pessimisti sul futuro
I nuovi italiani, nati tra il 1980 e il 1995, sentono di stare peggio dei loro genitori e dei loro nonni. Il 40% dei millennials sostiene che non riuscira' ad avere uno stipendio come quello dei genitori, per il 45% e' difficilissimo risparmiare e il 48% e' convinto che se vuole mettere su famiglia ha bisogno di un aiuto economico da parte di mamma e papa'. E non hanno torto: gli over 64 anni possono contare in media su un gruzzoletto in banca che si aggira intorno ai 154 mila euro, mentre le nuove generazione arrivano a poco piu' di 18 mila euro. E' questa la fotografia sulle generazioni degli italiani, scattata dal Rapporto 2016 della Coop, presentato questa mattina all'Expo Gate