Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Coop 2016: italiani magri e sportivi fai-da-te. Giù carne e latte, bio boom

Consumi, rapporto Coop: boom del bio. Scendono carne e latte. Boom di cibi definiti "salutari"

sacchetti spesa ape

Gli italiani hanno detto no alla carne rossa (-13% in 6 anni) e ai latticini

Carne e latticini in calo, salgono cibi sani. Così cambiano i comportamenti degli italiani. Frenano le vendite nella Gdo nel primo semestre 2016: -0,3% con cali sia nei prodotti alimentari (-0,1%), sia nella chimica (-1,2%), sia nel non food (-2,4%). E' quanto emerge dal Rapporto Coop 2016, presentato ieri a Milano. Le aree in maggior flessione sono le carni (-4,1%) e i latticini (-1,8%) mentre aumenta il consumo di cibi definiti "salutari" come pesce (+5,2%) e frutta fresca (+4,3%) e frutta secca (+14,8%). Una tendenza che si riflette nelle vendite di cibi senza glutine (+32%), di soia (+17%) e biologici (+20%).

Coop 2016. Cambiano i consumi

 

Nel confronto con le principali insegne della Gdo, Coop si conferma prima con una quota di mercato del 14,7%, seguita da Conad (11,9%), Selex (9,7%) ed Esselunga (8,9%). Per quanto riguarda il quadro economico generale, il rapporto Coop parla di una "ripresa a intermittenza" per l'Italia: a fine anno, prevede lo studio, i consumi dovrebbero attestarsi a +1,1%, quasi il doppio rispetto al Pil che invece dovrebbe chiudere l'anno a +0,6%.

Coop 2016: italiani magri e sportivi fai-da-te
 

Noi italiani siamo tra i piu' magri d'Europa: 20 milioni della popolazione fanno sport e ben 16 sono gli "sportivi fai da te": i sedentari in movimento, ovvero quelli che invece di prendere l'ascensore usano le scale oppure camminano invece di prendere l'autobus. 

Coop 2016, italiani millennials pessimisti sul futuro
 

I nuovi italiani, nati tra il 1980 e il 1995, sentono di stare peggio dei loro genitori e dei loro nonni. Il 40% dei millennials sostiene che non riuscira' ad avere uno stipendio come quello dei genitori, per il 45% e' difficilissimo risparmiare e il 48% e' convinto che se vuole mettere su famiglia ha bisogno di un aiuto economico da parte di mamma e papa'. E non hanno torto: gli over 64 anni possono contare in media su un gruzzoletto in banca che si aggira intorno ai 154 mila euro, mentre le nuove generazione arrivano a poco piu' di 18 mila euro. E' questa la fotografia sulle generazioni degli italiani, scattata dal Rapporto 2016 della Coop, presentato questa mattina all'Expo Gate


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it