A- A+
Affari Europei
Commissione Ue, l'Italia vuole l'Agricoltura

L'ITALIA VUOLE L'AGRICOLTURA

L'Italia é uno dei Paesi fondatori dell'Unione europea ed é la terza economia dell'Unione (se si esclude la GB). Per questo Roma puó pretendere portafogli di peso nel nuovo esecutivo comunitario che si sta formando a Bruxelles. Se lo scorso governo giallo-verde aveva puntato su dicasteri economici, come la Concorrenza o gli Affari economici, quello rosso-giallo potrebbe invece puntare sull'agricoltura.

AGRICOLTURA STRATEGICA PER L'ITALIA

Secondo alcune indiscrezioni infatti il premier Conte punterebbe alla presidenza della Commissione Agricoltura, un settore che assorbe circa un terzo del budget europeo (pari a circa 370 miliardi di euro) e che ha una importanza strategia a livello continentale. Ancora di più visto che l'Italia é un Paese in cui il peso del settore agroindustriale sul PIL é rilevante. A Palazzo Chigi si ritiene infatti che il dicastero dell'Agricoltura sia quello maggiormente strategico per il nostro Paese, che non ricopre questo incarico dagli anni Settanta.

LA POLONIA LO RIVENDICA COME PROPRIO

C'é un problema però. Perché a volere la poltrona di Commissario all'agricoltura c'é anche la Polonia che puó giocare due carte importanti. Per prima cosa il fatto che, essendo la Politica Agricola Comune molto ricca, é sempre stata affidata ad uno stato 'piccolo' per scongiurare la tentazione del commissario di turno di dirottarne le risorse verso settori forti in patria. La seconda é che l'Europa dell'Est rivendica una poltrona di primo piano e in questo contesto i Paesi dell'ex blocco sovietico sono con Varsavia.

Commenti
    Tags:
    commissione ueagricoltura





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.