A- A+
Affari Europei
Euro? Più della metà degli italiani vorrebbe uscire dall'Eurozona

Solo per il 45% degli italiani è un bene essere nell'euro

Agli italiani non piace l'euro. Per la maggior parte dei cittadini dell'eurozona essere nella moneta unica è positivo per il loro Paese, tranne che in Lituania, Italia e Cipro. Secondo i dati dell'Eurobarometro, un sondaggio periodico della Commissione europea, in Italia solo il 45% degli intervistati ritiene un bene per il Paese essere nell'euro, contro una media del 64% nell'Ue. Il dato, tuttavia, è più alto di quattro punti percentuali rispetto a un anno fa, anche se l'Italia è al penultimo posto nella classifica.

Italiani euroscettici

La dose di euroscetticismo presente nel nostro paese è molto alta. Gli italiani, insieme ai ciprioti, sono anche i meno convinti che l'euro sia stato un bene per l'Ue nel suo complesso (lo pensano il 62%, contro una media generale del 74%). Il sondaggio è stato condotto dalla società Tns Political & Social tra il 16/10 e il 18/10 con un totale di 17.547 interviste telefoniche nell'eurozona (1001 in Italia).

Il dato italiano è il secondo più basso nell'Ue

Per i cittadini di 12 Paesi dell'eurozona la moneta unica ha reso più facile e economico viaggiare. Ma non per gli italiani (33%), i meno convinti in assoluto. A 15 anni di distanza dall'introduzione della moneta unica, dunque, molti cittadini del nostro paese non sono ancora stati sedotti dall'euro e continuano a guardare con rimpianto ai tempi in cui c'era ancora la vecchia lira.

Tags:
eurosondaggioitaliani
Loading...
in vetrina
ANNA TATANGELO, REGGISENO DI PIZZO IN VISTA. Le foto con la giacca aperta

ANNA TATANGELO, REGGISENO DI PIZZO IN VISTA. Le foto con la giacca aperta

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Soldi, riforme e opere Conte promette di tutto

Coronavirus vissuto con ironia

Soldi, riforme e opere
Conte promette di tutto


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Emergenza Covid-19, Fase 2 – Opel: “L’evoluzione del digitale”

Emergenza Covid-19, Fase 2 – Opel: “L’evoluzione del digitale”


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.