Faenza, Yuki Tsunoda "cuore d'oro": chi è il pilota di F1 che spala il fango

Il driver giapponese si è messo al servizio della città dove ha sede la scuderia per cui gareggia per ripulire le strade colpite dall'alluvione

di Redazione
Yuki Tsunoda, pilota di Formula uno per la Scuderia AlphaTauri
Cronache

Yuki Tsunoda, ecco chi è il pilota di Formula 1 che aiuta a ripulire Faenza dal fango

Tra le immagini che stanno facendo il giro del web sul drammatico alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna, ce ne sono alcune che infondono speranza alla popolazione in difficoltà che cerca, a fatica, di tornare alla normalità. Una di queste è quella di Yuki Tsunoda, pilota giapponese di Formula 1, che si è messo al servizio di Faenza, la città dove ha sede la scuderia per cui gareggia, l’Alpha Tauri, e che lo ha adottato da circa due anni e mezzo.

Il driver - che avrebbe dovuto correre per il Gran Premio di Imola - ha postato sui propri profili social degli scatti che lo ritraggono mentre aiuta a spalare il fango in una strada della cittadina ravennate con pala e scarponi. Proprio lo sport è giustamente passato in secondo piano, portando alla cancellazione del Gran Premio che si sarebbe dovuto tenere a Imola nel corso di questo fine settimana. 

Leggi anche: Formula 1, Gp di Monza a rischio. L'allarme di Salvini

Mentre la Ferrari ha donato un milione di euro a favore dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione, Tsunoda ha rilanciato sui social una raccolta fondi promossa dal comune di Faenza per aiutare le popolazioni colpite dal disatro, per cui è ancora possibile donare seguendo le istruzioni fornite dal comune stesso.

A didascalia del post, il pilota ha scritto così su Instagram: "Dopo una notte orribile la città è pesantemente colpita: polvere, fango e odore di benzina ovunque. Attualmente le persone faticano a trovare cibo e soprattutto alloggi, dopo che molti sono stati evacuati dalle proprie abitazioni. Per favore, tutto ciò che puoi fare per aiutare è apprezzato, non importa quanto grande o piccola sia la donazione".

Tags:
alluvioneemilia romagnafaenzafangoformula 1pilotayuki tsunoda