Stromboli, incendio sul set di una fiction Rai con Ambra: il video di Affari

Viale Mazzini nega ogni responsabilità, ma arriva il commento dell’ingegner Cantale, responsabile dei Vigili del fuoco: “Le fiamme le ha causate la produzione”

Ambra Angiolini (foto Ipa)
Cronache

Stromboli, scoppia l’incendio durante le riprese delle fiction "Protezione civile": Ambra Angiolini è ancora sull’isola

Notte di fuoco sull'isola di Stromboli, dove ieri mattina è scoppiato un incendio che poi si è propagato per decine di ettari alimentato dal forte vento di scirocco. Dall'alba sono di nuovo in volo i Canadair per tentare di spegnere le fiamme che hanno distrutto piante e alberi. L'incendio sarebbe scoppiato durante le riprese della fiction Protezione civile con Ambra Angiolini. Secondo gli abitanti di Stromboli, l'intenzione del regista era quella di simulare un piccolo incendio ma poi per errore il fuoco sarebbe esploso davvero.

 

 

Stromboli, il commento di Viale Mazzini: “Nessuna responsabilità dalla Rai”

L’ingegner Salvo Cantale, responsabile emergenza dei Vigili del fuoco della Regione siciliana, che si trova a Stromboli a coordinare il lavoro dopo il vasto incendio di ieri, ha così raccontato all’Adnkronos: "Nella sceneggiatura che ci hanno inviato dalla produzione per la fiction Protezione civile della Rai, che si sta girando qui a Stromboli, non ci avevano detto che avrebbero appiccato un piccolo fuoco durante le riprese, invece poi non so chi, ha pensato di farlo, forse perché rassicurato dalla nostra presenza, ma il forte vento di scirocco in pochi minuti ha fatto divampare il fuoco".

A causare le fiamme sarebbe stata proprio la produzione della fiction. Sul posto c'erano anche dei mezzi dei Vigili del fuoco e alcuni di loro. Ma per le riprese serviva un piccolo rogo. Così è stato appiccato il fuoco, seppure molto circoscritto, ma in pochi minuti è scoppiato l'inferno. "Nessuno ci aveva detto che lo avrebbero appiccato", dice ancora Cantale. "Altrimenti glielo avremmo impedito". Ambra Angiolini, protagonista della fiction, è ancora sull'isola. Questa mattina è andata al bar per fare colazione, ma non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Viale Mazzini ha così commentato la vicenda: “La Rai non ha alcuna responsabilità nella produzione esecutiva della serie Protezione civile nell’isola di Stromboli. L’attività non vede impegnati personale e mezzi dell’Azienda. La produzione esecutiva della serie televisiva viene organizzata e realizzata, in modo indipendente dalla Rai, dalla società 11 marzo”.

 

 

 

Leggi anche: 
Pd-M5S, quasi rottura. Imbarazzo Dem per Draghi al guinzaglio di Biden
Salvini: "Draghi faccia il contrario di quello che gli chiede Soros"
Referendum, un flop già scritto. Sei sondaggisti: "Affluenza al 28/40%"
Strage Texas, Biden tradisce sulle armi. In 10 anni 900 sparatorie a scuola
Furlan (Uilca): il risiko bancario non si faccia sulla pelle dei lavoratori
Ecco una dimostrazione del sistema missilistico terra-aria russo Buk-M3 in azione. VIDEO
ASPI, nasce il progetto "Wonders, scopri l'Italia delle meraviglie"
Eni, CNH Industrial e Iveco Group insieme per la sostenibilità
Sisal, presentato il nuovo Headquarter milanese
Tags:
ambra angiolinifictionraistromboli