Carne sintetica, in Inghilterra la prima banca cellulare libera da licenze

Si tratta di un progetto innovativo per generare cellule animali per la ricerca sulla carne coltivata di alta qualità e di origine sicura

a cura di Redazione
Food

Carne sintetica, in Inghilterra nasce la prima banca cellulare libera da licenze. Perchè è importante

Continuano la ricerca e gli investimenti sulla carne sintetica nel Regno Unito, uno dei paesi più all'avanguardia nel settore. Dopo la notizia di un paio di mesi fa sugli sviluppi dell’azienda Uncommon sulla nuova tecnica riguardante le cellule staminali pluripotenti indotte, ora arriva quella della banca cellulare libera da licenze che rivoluziona la ricerca e l'accessibilità alle informazioni. Lo rivela il Gambero Rosso.

L'iniziativa è stata finanziata da una sovvenzione InnovateUK per generare banche di cellule primarie rilevanti per l'industria della carne coltivata. Si tratta di un progetto sviluppato in collaborazione tra Extracellular (comparto della produzione farmaceutica conto terzi) e Multus, con questi ultimi che hanno fornito protocolli e materiali chiave per ridurre i rischi del progetto della banca cellulare e il controllo di qualità indipendente per l'identificazione delle cellule, la crioconservazione e la caratterizzazione della crescita. Ma perchè è un progetto importante?

Leggi anche: ChatGPT investe nella carne coltivata: basta una cellula per creare il bacon

Attualmente le cellule primarie animali rilevanti per la ricerca sulla carne coltivata sono costose, spesso di scarsa qualità e dispongono di informazioni limitate sulle loro prestazioni o provenienza. Il loro uso è inoltre limitato da licenze o accordi commerciali che possono ostacolare tecnologie e approcci innovativi in ​​questo campo nascente. Tuttavia, le cellule animali devono essere di origine sicura e caratterizzate in solide banche cellulari per la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione. 

La banca dunque consente alla comunità di ricerca sulla carne da laboratorio di accedere a celle coerenti e di alta qualità e a informazioni dettagliate e pertinenti sulla loro provenienza e comportamento. In sostanza, la creazione della banca con diverse specie e isolati di tessuti con i corrispondenti protocolli di coltura cellulare dovrebbe aiutare a ridurre significativamente il rischio di ingresso nella ricerca e nello sviluppo della carne coltivata. Il settore della carne coltivata può ora concentrarsi sull'innovazione, poiché la banca cellulare rimuove i principali ostacoli al ridimensionamento dei prodotti a base di carne coltivata fornendo materie prime di alta qualità, informazioni e media standardizzati.

Leggi anche: Innocenzi: "La carne cellulare? È buona, il ministro Lollobrigida la assaggi"

Tags:
banca cellularecarne sinteticainghilterra