A- A+
Economia
Gli elicotteri di Merloni &Co non decollano: Esperia in perdita per quasi 5mln
Da sinistra: Paolo Merloni, Giovanni Malagò, Lupo Rattazzi

Gli affari non decollano, Maire Investments è salita al 100% di Esperia Aviation Services. Simone Pierangeli nuovo Ceo

Gli elicotteri non sono stati un buon investimento per i Merloni (guidati da Paolo a capo del gruppo Ariston), i fratelli Luca e Lucio Rovati (già proprietari di Rottapharm), il finanziere romano Sigieri Diaz Pallavicini della Vittoria, Giovanni Malagò e Lupo Rattazzi, della dinastia Agnelli. Qualche settimana fa, infatti, a Roma davanti al notaio Romolo Rummo s’è tenuta l’assemblea straordinaria dei soci di Esperia Aviation Services, che presieduta da Luigi Alfieri opera nei voli privati con una flotta di cinque elicotteri A109 prodotti da AgustaWestland.

LEGGI ANCHE: Non piace il cibo dei Marzotto, 2022 amaro: le perdite balzano a 2,3 milioni

Gli azionisti sono stati convocati perché l’azienda, controllata da dieci anni con l’81% dalla Maire Investments di Fabrizio Di Amato (numero uno della quotata Maire Tecnimont), ha accumulato perdite per quasi 5 milioni di euro fra il 2020 e lo scorso anno, che hanno eroso il capitale. Di qui la necessità di ripianare il rosso, mediante uso delle riserve, azzeramento e successiva ricostituzione del capitale per 2 milioni. Cosa che l’assemblea ha deliberato ma con l’astensione di tutti i soci di minoranza presenti, fra i quali Merloni Holding (di Paolo Merloni), la Lunedes (della sorella Claudia Merloni) e Diaz Pallavicini della Vittoria mentre erano assenti Fidim (la holding dei Rovati) e la Gl Investimenti (società comune fra Malagò e Rattazzi).

LEGGI ANCHE: Aziende all'estero, le consulenze di "Baffino" D'Alema fanno flop

Quindi Di Amato ha dovuto da solo mettere mano al portafoglio e ora Maire Investments è salita al 100% di Esperia Aviation Services che molto probabilmente cercherà di vendere qualcuno dei suoi elicotteri. Con l’approvazione del bilancio 2022 Simone Pierangeli ha assunto la carica di amministratore delegato al posto di Pierpaolo Cristofori, il manager che Di Amato aveva scelto perché forte di un lungo curriculum fra cui l’incarico di cfo di Terna, dopo essere stato ceo di Infracom e aver prima lavorato in BT Italia, Wind, Omnitel-Vodafone e Olivetti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elicotterimerloni





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.