I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Il giornalismo d'inchiesta. Workshop al Teatro dal Verme di Milano

Cultura&Solidarietà è un’organizzazione senza fini di lucro che sostiene e divulga ogni espressione della cultura e della solidarietà. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sui temi della conservazione, dello sviluppo e della valorizzazione di qualsiasi espressione della cultura, dell’arte, della storia, dell’archeologia, della musica, del teatro, del cinema e delle arti visive in genere.

 

9° INTERNATIONAL SOCIAL COMMITMENT AWARDS
 

L’appuntamento, ad ingresso gratuito su prenotazione, è per il prossimo 23 ottobre al Teatro dal Verme di Milano. Si rinnova, con questa nona edizione, un appuntamento, Nazionale ed Europeo, che negli anni si è affermato come momento unico di confronto e di riconoscimento per tutti coloro che contribuiscono alla crescita sociale e al benessere delle popolazioni, spesso in modo sommesso.
 

 

IL GIORNALISMO D'INCHIESTA
 

 

"Tutti gli anni l’apertura della giornata è dedicata ad un Convegno che tocca nel vivo le problematiche socio-economiche italiane. Quest'anno si caratterizza per l’attenzione particolare al giornalismo d’inchiesta, spesso minacciato, da chi è ritenuto scomodo e d’intralcio ad interessi inconfessabili o semplicemente a difesa del familismo o della negazione del merito”, ha dichiarato Francesco Vivacqua, Presidente di Cultura&Solidarietà: “Ecco, giornalisti di diversa provenienza ed esperienza hanno aderito a confrontarsi su un argomento così delicato e importante per la stessa tenuta della democrazia, dell'uguaglianza, della solidarietà e della dignità delle persone”. Parafrasando Stefano Rodotà, siamo considerati i promotori della Solidarietà come utopia necessaria.

 

 

L'INIZIATIVA CUORINVOLO
 

 

Nel corso della giornata verrà presentato il libro fotografico con le immagini realizzate da Eliana Gagliardoni per raccontare, divulgare e promuovere una componente fondamentale nel tessuto sociale italiano: il volontariato. L'iniziativa "CuorinVolo" è sostenuta dall'Associazione culturale Trendiest, che sta organizzando una Mostra Fotografica per valorizzare altri scatti che Eliana Gagliardoni  ha realizzato negli ultimi mesi, sempre sul tema dell'impegno che i cittadini milanesi dimostrano nell'aiutare i meno fortunati.

 

 

LE STELLE AL MERITO SOCIALE
 

 

La Direttrice generale, Nadia Mazzon, sottolinea per coloro cui saranno conferite le Stelle al merito Sociale "La Giuria, quest'anno, ha trovato buone ragioni per scegliere più donne delle scorse edizioni. Un riconoscimento dell’impegno costante del genere femminile e un buon segno sulla direzione che la società italiana ha intrapreso”.

 

Dopo il workshop, che si terrà al Teatro dal Verme di Milano dalle 10.30 alle 13, la sera dalle 20 fino alle 23 è prevista la consegna delle Stelle al Merito Sociale.
 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    giornalismo d'inchiestaworkshopteatro dal vermecultura&solidarietàcuorinvolotrendiest
    in evidenza
    Vacanza da sogno per i Ferragnez In Puglia tra masserie di lusso

    Savelletri, Torre Canne e...

    Vacanza da sogno per i Ferragnez
    In Puglia tra masserie di lusso

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

    Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.