I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
LegalEye per acquisire prove legali sul web. Crowdfunding con CrowdFundMe

La lotta contro il cybercrime approda su CrowdFundMe, unica piattaforma di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Corporate Debt) quotata a Piazza Affari, con una campagna di equity crowdfunding lanciata da LegalEye, startup innovativa che offre uno dei pochi servizi, in Italia e al mondo, per l’acquisizione legale di prove dal web.

LegalEye

L’azienda, nata nel 2015 a Udine - e composta da una squadra di competenti professionisti: ingegneri, dirigenti d'azienda, esperti in Digital Forensics e informatica e  consulenti del Ministero della Giustizia - ha sviluppato un software in cloud, brevettato in Italia e in fase di registrazione in Europa, che consente ad aziende, professionisti, enti e privati di “fotografare con valore legale” qualunque contenuto presente in Internet, per tutelarsi, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, di fronte ad atti di contraffazione prodotti, violazione di marchi e brevetti, concorrenza sleale, diffamazione, cyberbullismo, stalking, attacchi alla reputazione e fake news avvenuti in rete. 

Uno strumento molto utile ed efficace, in quanto le informazioni online sono volatili e modificabili e, se cancellate, non sono solitamente recuperabili neanche dalle Forze dell’Ordine. Inoltre, sia la normale fotografia dello schermo (screenshot) che le stampe delle pagine non hanno alcun valore legale. LegalEye è una delle poche soluzioni attualmente sul mercato in grado di garantire la genuinità e la non modificabilità della prova raccolta, motivo per cui è stata scelta come strumento di riferimento da rilevanti studi legali ed enti italiani e ha ottenuto sei premi dalla Commissione europea, nell’ambito del progetto Horizon 2020 SME Phase2.

In particolare, solo per citare alcuni esempi.con LegalEye® Pro è possibile acquisire e salvare tutto ciò che è visibile su Internet: siti web, blog, profili di Social Network, messaggi e chat (WhatsApp, FB Messenger, Telegram), email, servizi cloud (Google Drive, iCloud, Dropbox), video, foto, documenti, software scaricabili,

Il cybercrime in Italia riguarda oltre 16 milioni di cittadini (fonte InfoData – Sole24ore – 2018), con denaro sottratto per oltre 3,5 miliardi di euro e, tra il 2017 e il 2019, il numero di eventi gravi è aumentato del 48% (rapporto Clusit 2020). In ogni crimine informatico esistono tracce o prove digitali in Rete che devono essere raccolte in modalità forense e LegalEye offre uno strumento alla portata di tutti ed efficace per acquisire le prove e metterle immediatamente al sicuro da possibili cancellazioni o invalidazioni. 

Al momento la startup, dopo aver completato la fase di test a metà 2019, ha permesso oltre 200 acquisizioni di prove e ha sottoscritto numerose convenzioni con enti istituzionali e associazioni di rilevante importanza nell’ambito legale: Cassa Forense, AIGA (Associazione italiana giovani avvocati), ONIF (Osservatorio nazionale informatica forense) e Future Touch, che le permetteranno di accrescere ulteriormente la base di utenti utilizzatori.

La campagna di Equity Crowdfunding su CrowdFundMe, che si concluderà entro la fine di luglio, con un obiettivo minimo di 100mila euro (e successivo di 250mila), è finalizzata al potenziamento delle attività di marketing in Italia, per far conoscere, la tecnologia per l’acquisizione delle prove, all’allargamento del team commerciale, a investimenti in ricerca e sviluppo, ad attività formative verso gli studi legali – già in atto – e alla sponsorizzazione di seminari e convegni, oltre al co-finanziamento di studi universitari legati alla evoluzione forense.

Per saperne di più sulla campagna di equity crowdfunding di LegalEye: 
https://www.crowdfundme.it/projects/legaleye/

Loading...
Commenti
    Tags:
    legaleyeprove legali sul webcrowdfundingcrowdfundmedigital forensicstrendiest news
    Loading...
    in evidenza
    Flavia Vento torna nella casa Clamoroso, con lei entrano pure...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. GREGORACI FUORI DI SENO. FOTO

    Flavia Vento torna nella casa
    Clamoroso, con lei entrano pure...

    i più visti
    in vetrina
    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato

    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot presenta la 508 Sport Engineered ibrida plug-in da 360 CV

    Peugeot presenta la 508 Sport Engineered ibrida plug-in da 360 CV


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.