I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Regione Lombardia, i consiglieri Strada e Usuelli "Trasparenza sui dati Covid"
Regione Lombardia

Dati Covid in Lombardia, Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti) e Michele Usuelli (Più Europa-Radicali) fanno richiesta congiunta di accesso agli atti. In relazione e in continuità con gli avvenimenti di questa settimana all’interno del Consiglio regionale della Lombardia, in data 25 gennaio i consiglieri Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti) e Michele Usuelli (Più Europa-Radicali) hanno presentato congiuntamente all’assessore regionale al Welfare Letizia Moratti e al direttore generale Welfare Marco Trivelli domanda scritta di accesso agli atti per ottenere i dati degli ultimi mesi relativi alla pandemia da Covid-19, trasmessi dalla Regione al governo centrale per il calcolo dell’indice RT.

I dati da Regione Lombardia al Ministero della Salute

In particolare, attraverso la loro domanda di accesso agli atti, Strada e Usuelli chiedono “di avere copia di tutti i dati che sono stati trasmessi da Regione Lombardia al Ministero della Salute per il calcolo dell’RT, da novembre 2020 a gennaio 2021”, così come “di avere copia delle comunicazioni che sono state inoltrate da Regione Lombardia al Ministero della Salute relative alla richiesta di ricalcolo dell’RT, a seguito della classificazione in zona rossa di Regione Lombardia lo scorso 17 gennaio”. 

Elisabetta Strada

“Il Presidente Fontana continua ad urlare che siamo vittime di accanimento da parte del Ministero. È invece fondamentale fare chiarezza per il bene delle istituzioni e dei cittadini, che continuano a pagare sulla loro pelle. Che rendano trasparenti -come chiediamo da mesi- i dati e le comunicazioni, segno di responsabilità e chiarezza”, ha dichiarato Elisabetta Strada, consigliera e capogruppo dei Lombardi Civici Europeisti.

Michele Usuelli

“È da mesi che chiediamo di ricevere i dati completi e grezzi sulla pandemia in Lombardia, di certo non ci stancheremo adesso. In una democrazia è inaccettabile che una giunta lavori in maniera così oscura, e oltretutto che continui a non rispondere ai propri cittadini. L’istituzione della zona rossa ha portato danni enormi alla nostra regione: Moratti, Trivelli e Fontana non possono continuare a fingersi ciechi, sordi e muti di fronte alle nostre richieste. Se hanno fatto tutto giusto, non c’è motivo di nascondere i numeri. È il momento di fare chiarezza una volta per tutte”, ha dichiarato Michele Usuelli, consigliere e capogruppo di Più Europa-Radicali.

Commenti
    Tags:
    regione lombardiastradausuellitrasparenzadati covidtrendiest news
    in evidenza
    Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

    Wanda Nara.... che foto

    Heidi Klum reggiseno via in barca
    Diletta Leotta da sogno in vacanza

    i più visti
    in vetrina
    Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

    Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia


    casa, immobiliare
    motori
    Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

    Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.