I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Coronavirus amico dei dominanti Usa. L'obiettivo è spazzare via i deboli
(fonte Lapresse)

L’ho detto e lo ridico. È bastato un virus a far crollare il castello di menzogne dell’ordine del discorso liberista. Il quale sempre, con voce sicura e indisponibile al dialogo, ha sostenuto l’esigenza delle privatizzazioni e dei tagli lineari alla spesa pubblica, nonché della drastica riduzione degli ospedali pubblici. I quali, per il logo liberista, figurano sempre e solo sotto la voce “spese inutili”. Tale fu il caso, a Roma, dell’ospedale Forlanini, specializzato in malattie polmonari e fatto impietosamente chiudere dal nuovo ordine liberista e dall’union sacrée di destra bluette e sinistra fucsia, egualmente allineate con il mercatismo assoluto.

Ebbene, l'orrore del liberismo il Coronavirus lo ha già mostrato da noi, in Italia, rivelando la follia della potenza privatizzatrice e dei tagli al pubblico. Ma ancor più lo rivelerà non appena arriverà negli Usa, dove, in assenza della sanità pubblica, le fasce più deboli della popolazione saranno letteralmente condannate a morire da subito. È questa, in fondo, l’essenza di quell’astrazione concretissima chiamata capitalismo: condannare l’umanità alla quotidiana lotta per la sopravvivenza, facendo sì che taluni abbiano il superfluo e altri manchino del necessario.

Ecco, in sintesi, la libertà dei liberali come ebbe a definirla Fichte: è la libertà di mandarsi  in rovina a vicenda. È, aggiungiamo noi, l’avere tanta libertà, quanta se ne può materialmente acquistare. In fondo, il Coronavirus si rivela un prezioso alleato delle classi dominanti d’Oltreoceano: spazzerà via inappellabilmente masse di “deplorables”, come li appellò senza ritegno Hillary Clinton. Agirà, in effetti, come apertamente agirebbero, se solo potessero, i dominanti: rimuovendo, nel vero senso della parola, quante più persone è possibile delle fasce deboli.

 

IMG 20180131 WA0000
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirusdiego fusarocoronavirus unione europeacoronavirus cina italiacoronavirus newscoronavirus news cinacoronavirus news italia
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Fase 2, gli sconfitti sono i cani Nostalgia delle uscite in lockdown

    Coronavirus vissuto con ironia

    Fase 2, gli sconfitti sono i cani
    Nostalgia delle uscite in lockdown

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, estate lontana! Sferzata dal Polo Nord con piogge, temporali e fresco

    Meteo, estate lontana! Sferzata dal Polo Nord con piogge, temporali e fresco


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    BMW X2 XDrive 25e, la prima compatta con trazione ibrida

    BMW X2 XDrive 25e, la prima compatta con trazione ibrida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.