I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Coronavirus amico dei dominanti Usa. L'obiettivo è spazzare via i deboli
(fonte Lapresse)

L’ho detto e lo ridico. È bastato un virus a far crollare il castello di menzogne dell’ordine del discorso liberista. Il quale sempre, con voce sicura e indisponibile al dialogo, ha sostenuto l’esigenza delle privatizzazioni e dei tagli lineari alla spesa pubblica, nonché della drastica riduzione degli ospedali pubblici. I quali, per il logo liberista, figurano sempre e solo sotto la voce “spese inutili”. Tale fu il caso, a Roma, dell’ospedale Forlanini, specializzato in malattie polmonari e fatto impietosamente chiudere dal nuovo ordine liberista e dall’union sacrée di destra bluette e sinistra fucsia, egualmente allineate con il mercatismo assoluto.

Ebbene, l'orrore del liberismo il Coronavirus lo ha già mostrato da noi, in Italia, rivelando la follia della potenza privatizzatrice e dei tagli al pubblico. Ma ancor più lo rivelerà non appena arriverà negli Usa, dove, in assenza della sanità pubblica, le fasce più deboli della popolazione saranno letteralmente condannate a morire da subito. È questa, in fondo, l’essenza di quell’astrazione concretissima chiamata capitalismo: condannare l’umanità alla quotidiana lotta per la sopravvivenza, facendo sì che taluni abbiano il superfluo e altri manchino del necessario.

Ecco, in sintesi, la libertà dei liberali come ebbe a definirla Fichte: è la libertà di mandarsi  in rovina a vicenda. È, aggiungiamo noi, l’avere tanta libertà, quanta se ne può materialmente acquistare. In fondo, il Coronavirus si rivela un prezioso alleato delle classi dominanti d’Oltreoceano: spazzerà via inappellabilmente masse di “deplorables”, come li appellò senza ritegno Hillary Clinton. Agirà, in effetti, come apertamente agirebbero, se solo potessero, i dominanti: rimuovendo, nel vero senso della parola, quante più persone è possibile delle fasce deboli.

 

IMG 20180131 WA0000
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronavirusdiego fusarocoronavirus unione europeacoronavirus cina italiacoronavirus newscoronavirus news cinacoronavirus news italia
    in evidenza
    E-Distribuzione celebra Dante Il Paradiso sulle cabine elettriche

    Corporate - Il giornale delle imprese

    E-Distribuzione celebra Dante
    Il Paradiso sulle cabine elettriche

    i più visti
    in vetrina
    Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%

    Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%


    casa, immobiliare
    motori
    Stefano Accorsi porta in pista la nuova Peugeot 908 9X8 Hypercar

    Stefano Accorsi porta in pista la nuova Peugeot 908 9X8 Hypercar


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.