I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Rai, lottizzazione? Garante di un barlume di libertà d'espressione

Dicendo di voler abbattere la lottizzazione della RAI, ancora una volta Fico non perde occasione per esprimere un'idea demenziale, peraltro largamente condivisa dai circuiti del potere: la lottizzazione, con tutti i suoi limiti, garantisce se non altro un barlume di pluralità di espressione e di pensiero, nella misura in cui mette capo a partiti e a correnti che, se non altro, dovrebbero in qualche modo esprimere la visione di chi li ha votati. Eliminare la lottizzazione non significa eliminare l'ideologia, come forse ingenuamente Fico si figura: significa soltanto imporre un pensiero unico ribadito tale e quale sul primo, sul secondo e anche sul terzo canale della RAI. 

La differenza quindi non è tra una visione politicizzata, garantita dalla lottizzazione, e una visione invece neutra e diafana, fatta valere dalla fine della lottizzazione. Al contrario, la differenza reale è tra un pluralismo, del quale la lottizzazione dovrebbe essere garante, e il granitico pensiero unico politicamente corretto, che satura senza distinzioni tutti i canali. Fuori i partiti dalla Rai non vuol dire che non ci sarà più la politica nella Rai. Vuol dire semplicemente che ci sarà un'unica visione politica nella Rai.

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Commenti
    Tags:
    rai lottizzazione partitirai politica lottizzazione politicarai politica partiti
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    Spettacoli

    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    i più visti
    in vetrina
    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)

    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida

    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.