I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Statue distrutte in tutto il mondo, ma è la stupidità dell'uomo da abbattere
La statua di Indro Montanelli a Milano

Forse al cospetto della stupidità umana ogni commento è inutile e superfluo. Contra principia negantem non est disputandum. E di stupidità umana si tratta. Alludo agli acefali che stanno distruggendo le statue in giro per il mondo, pensando di essere rivoluzionari. Quando invero sono solo degli utili idioti. Utili non per l'umanità, sia chiaro. Ma per quel potere nichilista e pantoclasta, che mira a distruggere ogni simbolo e ogni elemento culturale: e ciò di modo che la forma merce con il suo connaturato nichilismo possa scorrere indisturbata in ogni angolo del mondo e della coscienza. Bisogna certo combattere contro schiavitù e razzismo.

Ma non abbattendo statue e simboli del passato, dai quali molto potremmo apprendere. Gli stolti hanno anche questo di proprio: disprezzano la storia, che non conoscono, e sono poi condannati a riviverla. Sono analoghi a quegli esseri privi di logos che in Afghanistan abbatterono I Buddha di Bamiyan perché ritenuti blasfemi. Ecco, gli idioti odierni - zucche vuote e pericolose - che abbattono Cristoforo Colombo o Davide Hume sono, in fondo, stolti allo stesso modo. Andrebbero fermati in ogni modo, perché sono dannosi per il genere umano e per la sua dignità. Dipendesse da questi stolti bisognerebbe abbattere il Colosseo e le Piramidi. Ma la vera cosa che andrebbe abbattuta è la stupidità di costoro. 

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    diego fusarofusarostatua montanellistatue abbattute
    in evidenza
    Ognissanti, caldo quasi estivo Alta pressione da Nord a Sud

    L'inverno è lontano

    Ognissanti, caldo quasi estivo
    Alta pressione da Nord a Sud

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

    Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.