I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
In una democrazia responsabile il cittadino sceglie chi decide
Giorgia Meloni ed Elly Schlein, a capo, la prima del Governo dal 22 ottobre 2022, la seconda del Pd dal 12 marzo 2023

Dall’elezione diretta dei rappresentanti nelle istituzioni al federalismo, meno mediazioni ci sono tra individuo e potere, meglio è

Gli incontri tra Governo e opposizioni sulla riforma delle istituzioni della nostra Repubblica evidenziano quanto il sistema politico necessiti di un adeguamento. In generale, meglio fare che no. È apprezzabile l’atteggiamento della premier Giorgia Meloni, che farà la sua proposta; un po’ meno quello della responsabile del Nazareno Elly Schlein (“Valuteremo”), seppur politicamente vantaggioso, visto che il Pd cresce nei sondaggi - tuttavia, è un fatto, se il solo esser leader di partito donna fa crescere il consenso, ciò la dice lunga sulla mentalità dell’elettorato.

I padri costituenti non potevano preconizzare il ruolo che in particolare negli ultimi anni ha avuto il presidente della Repubblica, la cui funzione è andata oltre quella di arbitro super partes, se è vero che il Governo Meloni è il primo dopo diversi a rispecchiare in modo diretto il risultato delle urne. Se non ci fosse al Quirinale un uomo saggio, coraggioso ed equilibrato come Sergio Mattarella, che cosa sarebbe successo/potrebbe succedere?

Un benchmark formidabile è rappresentato dal pensiero liberale – questo grande sconosciuto in un Paese catto/comunista come il nostro – secondo cui la democrazia è l’individuo: sacro, inviolabile, responsabile (“La Repubblica è di chi paga le tasse”, ha detto il presidente Mattarella), che grazie alla volontà e al merito può e deve essere messo nelle condizioni di eccellere per creare la ricchezza e la felicità propria e aiutare (con le tasse) i meno bravi e più sfortunati…  in un certo senso l’uguaglianza è un principio secondario della democrazia. A tale individuo è consona la vicinanza delle istituzioni, che esprime lui stesso - di qui concetti come l’elezione diretta dei suoi rappresentanti nelle istituzioni e del capo dello Stato, ma anche il federalismo. Meno mediazioni ci sono, meglio è.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.